Home

Secondo le fonti di maggioranza, Sergio Mattarella ritornerebbe al Quirinale. Mancherebbe soltanto l’ufficialità, che con tutta probabilità arriverà con la prossima votazione, l’ottava, in programma alle ore 16.30.

Salvini apre la possibilità al Mattarella Bis

Salgono i consensi nella maggioranza per il Mattarella bis. È quanto confermato da fonti qualificate di maggioranza, dopo che stamattina Matteo Salvini ha aperto a questa possibilità. “Consideriamo che non sia più serio continuare con i no e i veti incrociati e dire al presidente di ripensarci”, ha dichiarato il leader della Lega.

Meloni: “Proporre Mattarella? Non voglio crederci”

Non ci sta invece la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che critica aspramente la scelta di Salvini: ““Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”. Ad appoggiare la nuova candidatura di Mattarella, invece, Forza Italia e il Movimento 5 stelle.

Berlusconi: “L’unità soltanto intorno alla figura di Mattarella”

“Questo è il momento dell’unità e tutti dobbiamo sentirlo come un dovere. Ma l’unità oggi si può ritrovare soltanto intorno alla figura del Presidente Sergio Mattarella, al quale sappiamo di chiedere un grande sacrificio, ma sappiamo anche che glielo possiamo chiedere nell’interesse superiore del Paese, quello stesso che ha sempre testimoniato nei 7 anni del suo altissimo mandato.” Queste le dichiarazioni di Silvio Berlusconi, dal San Raffaele di Milano dove è ancora ricoverato.


Leggi anche: Elezioni Presidente della Repubblica: fatto anche il nome del giudice Nino Di Matteo


Le dichiarazioni della Sinistra

“Siamo di fronte a passaggi delicati dai quali dipende non solo il futuro nostro, del nostro partito, ma anche del Paese, abbiamo addosso gli occhi degli italiani ed è molto importante comportarci con responsabilità” ha ribadito il segretario Pd, Enrico Letta, nel corso della riunione alla Camera. “L’intesa su Mattarella è una grandissima gioia”, ha detto invece Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

Colloquio tra Mattarella e Draghi

Intanto, questa mattina si è tenuto un lungo colloquio tra Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi, il quale, secondo i media, starebbe svolgendo un importante ruolo di mediazione.

I capigruppo di maggioranza dei due rami del Parlamento saliranno nel primo pomeriggio al Quirinale, alle ore 15.00, dal presidente Sergio Mattarella.

mattarella

La lettera del piccolo Gioele a Mattarella: “Grazie presidente, sei un mito”

Come si elegge il Presidente della Repubblica? Tutte le fasi della votazione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata