Insegnante nella scuola italiana di Asmara, un master in Teoria e progettazione didattica dell’italiano come lingua straniera: espulso solo perché gay. È successo a Paolo Mannina, palermitano e docente di Lettere in Eritrea dallo scorso 6 marzo.
A renderlo noto è stata la scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo: «Sono stato costretto a vivere nascosto per circa una settimana, a non frequentare luoghi pubblici, a stare sempre in compagnia di qualcuno, perché rischiavo di essere prelevato dalle Autorità militare eritree e sbattuto in carcere».
Ritenuto un «individuo pericoloso e potenzialmente destabilizzatore dell’ordine morale e pubblico del Paese», Mannina è stato cacciato dalla città eritrea quando le autorità hanno scoperto che nel 2008 si era sposato con un ragazzo cileno. In un Paese in cui l’omosessualità è punibile con una pena dai 3 ai 10 anni di prigione, il docente palermitano aveva «ricevuto un mandato di espulsione entro 48 ore, con una proroga successiva di una settimana, a seguito delle trattative diplomatiche. L’ambasciata, preoccupata di salvaguardare la mia incolumità, si è premurata ad avvertirmi che una volta scaduto l’ultimatum mi sarei dovuto preparare al peggio».
Tanta la paura, lo stress e la prostrazione provata e una volta giunto in Italia, dopo aver pagato il viaggio di ritorno dall’Eritrea, l’insegnante di Lettere si è «ritrovato senza lavoro».
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip