Home

Escluso dal concorso per carabinieri perché obeso, ora potrà realizzare il suo sogno di sempre.

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione di primo grado del Tar: il 19enne palermitano, originario di Ficarazzi, potrà essere riammesso e sarà arruolato. 

Escluso da concorso per carabinieri: il caso

Il giovane, in seguito all’esclusione dal concorso, aveva deciso di non rassegnarsi presentando ricorso ai giudici amministrativi contro il ministero della Difesa. Dopo le opportune verifiche, il Tar aveva accolto la tesi del giovane aspirante carabiniere, acclamando un errore nel calcolo dell’indice di massa corporea.

La decisione del TAR

«Le valutazioni effettuate in sede di accertamento dei requisiti psico-fisici, seppure costituiscano tipica manifestazione di discrezionalità tecnica amministrativa, – scrivono i giudici – non sfuggono al sindacato giurisdizionale, laddove siano in esse ravvisabili ipotesi di eccesso di potere per travisamento dei fatti e illogicità».

La conferma del Consiglio di Stato

Decisione confermata adesso anche dal Consiglio di Stato, che ha approvato l’arruolamento del 19enne e condannato il comando generale dell’arma dei carabinieri al pagamento delle spese giudiziali. 

Concorso per Diplomati, 1417 posti a tempo indeterminato: ecco i bandi e come presentare domanda

In arrivo nuovo Concorso INPS per 385 posti a tempo indeterminato

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata