Home

Esplorando il “Borgo dei Borghi” | una gemma nascosta nel Lazio che ti lascerà senza fiato

Esplorando il ‘Borgo dei Borghi’, scoprirai una gemma nascosta nel cuore del Lazio che ti lascerà senza fiato. Con le sue incantevoli stradine medievali e i panorami mozzafiato.

Borgo dei Borghi
Borgo dei Borghi ( foto di RomaToday)

Ronciglione, incantevole borgo nel Lazio, si è aggiudicato il titolo di Borgo dei Borghi 2023. Questo riconoscimento, conferito durante una cerimonia televisiva su Rai3, ha portato alla ribalta questa gemma nascosta della Tuscia, nella provincia di Viterbo.

Il Fascino del Borgo di Ronciglione

Ronciglione, un affascinante borgo con circa 8.000 residenti nella provincia di Viterbo, si erge sui pittoreschi monti Cimini, noti per i loro maestosi speroni di roccia tufacea. Nei dintorni si estende il Lago di Vico, di origine vulcanica e il più alto lago d’Italia sopra il livello del mare. Questo specchio d’acqua è immerso nella Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico, un santuario per la flora e la fauna locali. La zona circostante Ronciglione è punteggiata da vasti boschi di noccioli, celebrati per la loro produzione di Nocciola Tonda Gentile Romana DOP, una delle eccellenze del territorio.

Le Meraviglie da Esplorare nel Borgo di Ronciglione

Ronciglione ha dimostrato il suo splendore durante l’epoca dei Farnese, dal 1526 al 1649, ma anche oggi si presenta come un incantevole borgo medievale ben conservato. Tra le attrazioni imperdibili spiccano la maestosa Fontana Grande, nota come la Fontana degli Unicorni, la suggestiva Rocca e l’antica Porta Romana. Molto apprezzato è anche il Ponte di Ferro ad arcata singola, una volta parte della linea ferroviaria Civitavecchia-Orte, chiusa al traffico nel 1994, della quale rimane ancora la vecchia stazione.

Un’altra gemma da non perdere è la Chiesa Romanica di Sant’Eusebio, situata a soli 2 chilometri dal centro del borgo. Recentemente restaurata e aperta al pubblico, all’interno si possono ammirare affreschi di grande interesse, alcuni dei quali risalenti al XII secolo.

Un Viaggio nella Storia e nella Bellezza

Ronciglione è molto più di un semplice borgo: è un viaggio nel tempo, un’esperienza che unisce la bellezza naturale alla ricchezza culturale. Scoprire Ronciglione significa immergersi nell’autentica Italia, lontano dalle folle, e lasciarsi conquistare dai suoi tesori nascosti.

A pochi passi da Palermo sono situate le uniche terme arabe della Sicilia | un viaggio nel tempo

TURISMO | Il Trionfo della Sicilia nel Turismo: Seconda Regione più Ricercata d’Italia!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore