Home

Google rende magica la generazione di immagini con AI: si possono generare direttamente dalla ricerca

Ulteriore novità introdotta da Google nel campo AI, possibilità di generare le immagini direttamente dalla barra di ricerca, ecco tutti i dettagli.

Google IA generatore immagini
Google IA generatore immagini – fonte:Redazione web

Negli Stati Uniti viene introdotta una nuova funzione che viene integrata direttamente nella barra di ricerca di Google, consentendo di generare immagini create mediante intelligenza artificiale senza dover aprire servizi o siti esterni. Sarà sufficiente scrivere un comando e una descrizione dell’immagine desiderata, e il sistema utilizzerà il proprio strumento proprietario chiamato Imagen per fornire quattro opzioni personalizzabili. Questa innovazione fa parte del programma Search Generative Experience (SGE), che mira a rendere sempre più interattiva e ampia l’offerta di utilità e funzioni integrate nel motore di ricerca più utilizzato al mondo.

L’esempio di Google

Disegna un’immagine di un capibara che indossa un cappello da chef e prepara la colazione” Questo l’esempio ufficiale citato nel post sul blog ufficiale, per presentare l’integrazione della generazione di immagini tramite AI in Ricerca. Una volta digitato il comando, si aprirà rapidamente una finestra contenente quattro proposte con dettagli, inquadrature e stili differenti. È possibile selezionarne una e personalizzarla ulteriormente con richieste aggiuntive nel box dedicato. Successivamente, il risultato può essere esportato su Drive o scaricato per un utilizzo libero. Attualmente, questo strumento gratuito è disponibile solamente negli Stati Uniti e supporta solo l’inglese, ma è probabile che diventi gradualmente accessibile in altre parti del mondo e con altre lingue. Gli utenti statunitensi possono accedere a questo strumento attraverso Google Labs, sia tramite l’app Android o iOS che tramite Chrome.

In aggiunta, sarà possibile combinare l’uso di Google Lens con le immagini generate dall’AI, consentendo di trovare risultati concreti, il che è estremamente utile, ad esempio, per coloro che cercano qualcosa senza ricordare un nome specifico o senza disporre di molti dettagli. Sarà sufficiente inserire la descrizione dell’oggetto o del prodotto desiderato, selezionare l’immagine più simile a ciò che si ricorda e avviare la ricerca di immagini simili sul web. Oltre alle immagini, Google ha presentato anche un’altra funzione basata sull’intelligenza artificiale che consente di generare rapidamente bozze di testo da personalizzare direttamente dalla barra di ricerca e di esportare a piacimento.

NETFLIX ARRIVA LA BRUTTA NOTIZIA PER GLI UTENTI ANCHE IN ITALIA

“L’intelligenza artificiale tra luci e ombre”: a Palermo il Linux Day 2023

Hinge, la nuova App di incontri più diffusa in Europa

Meta AI, ecco la novità di Zuckerberg

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore