Home

I 10 piccoli borghi più belli d’Europa secondo Forbes: c’è anche un’italiana

Scopriamo insieme quali sono i 10 piccoli borghi più belli d’Europa secondo Forbes, c’è anche un’italiana, vediamolo insieme.

I 10 piccoli borghi più belli d'Europa
I 10 piccoli borghi più belli d’Europa- fonte: web

La rivista Forbes ha compilato un elenco dei borghi più affascinanti in Europa e ha riservato un notevole spazio a una città italiana, l’unica ad apparire in questa selezione. “Queste dieci meraviglie dimostrano che la bellezza può risplendere anche nelle dimensioni ridotte,” afferma la rinomata rivista Forbes.

I 10 piccoli borghi più belli d’Europa

1. Bolsena

Situata sulle rive del pittoresco lago omonimo, il più grande lago vulcanico d’Europa, Bolsena si erge come un gioiello di inestimabile valore nel contesto globale dei piccoli borghi. All’interno del maestoso Castello Monaldeschi si trova il Museo Territoriale, che racconta la storia della regione. L’Acquario, la Basilica di Santa Cristina e il Parco Archeologico di Turona rappresentano solo alcune delle gemme culturali della città. Gli scavi etrusco-romani di Poggio Moscini, invece, rivelano stratificazioni di antiche civiltà. In tutto il suo splendore, Bolsena si erge come un tesoro prezioso nel cuore dell’Italia.

Bolsena
Bolsena- fonte: web

2. Cochem

Attraversando i confini della nostra nazione, ci dirigiamo verso la Germania, precisamente a Cochem, nella regione della Renania. Questa città situata lungo le rive di un fiume affascina i suoi ospiti grazie alla vivacità delle sue costruzioni dai colori accattivanti. Il castello risalente all’XI secolo, imponente e maestoso, offre agli occhi degli ammiratori uno spettacolo mozzafiato: una vista panoramica eccezionale sui rigogliosi vigneti della valle circostante.

Cochem
Cochem – fonte: web

3. Hall in Tirol

A diversi chilometri verso sud, in Austria, si trova Hall in Tirol, un incantevole villaggio nelle Alpi tirolesi, in prossimità di Innsbruck. Questo luogo vanta un centro medievale splendidamente restaurato, caratterizzato da un’architettura affascinante. Un imponente castello domina la scena, testimoniando il passato storico della zona. Inoltre, è qui che sorge la zecca storica in cui fu coniato il primo tallero del mondo, lasciando una traccia indelebile nella storia monetaria.

Hall in Tirol
Hall in Tirol- fonte: web

4.Ronda

La suggestiva città andalusa di Ronda, situata in Spagna, ha le sue radici nel XV secolo. La parte più antica, invece, risale all’epoca moresca e si erge maestosa su entrambi i lati di una profonda gola. Tra le meraviglie di questa città, due luoghi imperdibili sono il Puente Nuevo, un imponente ponte che collega le due parti, e l’arena del XVIII secolo, ora trasformata in un museo che racconta la storia delle corride e dell’arte taurina.

Ronda
Ronda- fonte: web

5. Bibury

Ci spostiamo in Inghilterra per scoprire l’affascinante villaggio di Bibury, dove ci accolgono antiche abitazioni in pietra e distese di prati verdi. Gli affascinanti cottage del XVII secolo di Arlington Row, originariamente costruiti per i tessitori, rappresentano alcune delle residenze più fotografate della località. Bibury è intriso di atmosfera autentica e ospita tradizionali pub dallo stile vintage, tra cui il Catherine Wheel, che ha le sue radici nel XV secolo.

Bibury
Bibury- fonte: web

6. Bonifacio

Posizionata nella porzione meridionale della Corsica, Bonifacio si distingue per il suo porto turistico animato e la maestosa cittadella medievale che svetta sulla scogliera. L’imponente Bastione de l’Etendard, risalente al XIII secolo, ospita un museo che rievoca la storia della città. Nei dintorni, le Isole Lavezzi, un gruppo di isole disabitate, costituiscono una riserva naturale caratterizzata da imponenti massi di granito e affascinanti spiagge sabbiose.

Bonifacio
Bonifacio- fonte: web

7. Ericeira

Indiscutibilmente presente in questo elenco, il Portogallo ci introduce a Ericeira, un incantevole borgo di pescatori che è diventato un ambito rifugio per gli appassionati di surf, gli estimatori della raffinata gastronomia e gli ammiratori dell’arte.

Ericeira
Ericeira- fonte: web

8. Sibiu

Ci spostiamo in Romania, esattamente nella regione della Transilvania, per scoprire Sibiu, rinomata per la sua architettura di influenza germanica che caratterizza il centro storico, riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO. Tra le sue attrazioni più affascinanti si trova il Ponte delle Bugie, così chiamato a causa di un’antica leggenda che narra di amanti che si scambiavano promesse insincere attraversandolo. Questa è senza dubbio una delle esperienze da non perdere nella città.

Sibiu
Sibiu- fonte: web

9. Český Krumlov

Facciamo spazio alla Repubblica Ceca in questa selezione, presentandovi la splendida Český Krumlov, ubicata nella regione della Boemia meridionale. Il suo centro storico, insignito del riconoscimento UNESCO, rivela un’architettura impeccabilmente conservata, graziosi giardini e uno dei complessi di castelli medievali più imponenti dell’Europa centrale.

Český Krumlov
Český Krumlov- fonte: web

10. Reine

Giungiamo all’estremo settentrionale per scoprire l’ultima gemma di questa lista: Reine, un’affascinante località situata sull’isola di Moskenesøya, nell’arcipelago delle Lofoten al di sopra del Circolo Polare Artico. Questa isola costituisce un luogo privilegiato per l’osservazione dell’aurora boreale ed è anche un vero e proprio villaggio di pescatori, inserito in uno scenario di fiordi pittoreschi che hanno catturato l’attenzione di riviste e pubblicità in tutto il mondo.

Reine
Reine- fonte: web

Ecco le attrazioni italiane che deludono i turisti: nella lista nera il Mercato Ballarò di Palermo

Borghi dell’Alcantara: 5 luoghi da sogno nel cuore della Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore