Home

I Navigator Idonei hanno deciso di rendere pubbliche le loro amarezze e perplessità, nei confronti dei diversi governi che si sono succeduti in questi ultimi due anni. C’è stata un’unica costante secono loro: quella di ignorarli. I Navigator risultati idonei chiedono il riconoscimento della loro posizione, avendo superato una selezione pubblica.
Ritengono di essere risorse valide che potrebbero da subito essere impiegate, sia per fronteggiare la carenza di organico nella PA, che per potenziare le Politiche Attive. Oggi chiedono risposte ai ministri tramite questa lettera aperta, che riportiamo integralmente, indirizzata ai ministri Carfagna, Orlando e Brunetta.


Leggi anche: Le elezioni comunali slittano, 42 Comuni siciliani al voto in autunno: le date ipotizzate


Di seguito il testo della loro lettera aperta

LETTERA APERTA AI MINISTRI MARA CARFAGNA , ANDREA ORLANDO, RENATO BRUNETTA

Onorevoli Ministri,
noi Navigator Idonei Vi rivolgiamo un appello, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando competenze.
Siamo giovani laureati, abbiamo superato una selezione pubblica articolata in due step: valutazione dei titoli e prova scritta. Abbiamo affrontato un iter concorsuale strutturato sullo stesso modello previsto nel bando per l’assunzione di 2800 tecnici al Sud. Tale percorso selettivo è divenuto obbligatorio ex art. 10 del decreto legge 44/2021 per i concorsi a regime post emergenza covid.
Nonostante siamo stati adeguatamente e accuratamente selezionati, essendo stata vagliata la nostra formazione accademica, il nostro patrimonio culturale, nonché le specifiche conoscenze nelle materie oggetto di prova scritta (ben 10), non abbiamo avuto l’opportunità di mettere in campo le nostre competenze professionali.

Il destino dei Navigator idonei

I Navigator in servizio sono stati prorogati al 31/12/2021, invece il destino degli oltre 2000 Idonei Navigator è appeso ad un filo.
Attualmente, non esiste alcun provvedimento che preveda la proroga delle graduatorie dei Navigator Idonei, le quali risultano “congelate” da febbraio 2020. Difatti, non è avvenuto lo scorrimento naturale delle graduatorie, necessario per la copertura dei posti vacanti, non raggiungendo indi il numero previsto in bando che è di 2980 Navigator. Ad oggi i Navigator contrattualizzati sono circa 2600, cioè 380 in meno dei posti disponibili. A ciò si aggiunga che il numero dei beneficiari tende a crescere costantemente, mentre il numero di Navigator diminuisce risultando insufficiente ed inadeguato.

L’appello ai ministri

Onorevole Ministro Orlando, Lei stesso ha dichiarato che i Navigator hanno buone professionalità e che le stesse vanno preservate all’interno del nostro sistema. Dunque, perché non ampliare il numero dei Navigator attingendo dalle nostre graduatorie, in modo da rafforzare l’ organico dei centri per l’ impiego, in cui si registra una carenza di 11.600 unità? Perché non avvalersi di risorse disponibili, così evitando costi ulteriori per la PA ed i rischi da contagio stante la perdurante emergenza sanitaria?
Onorevoli Ministri, Vi chiediamo il riconoscimento della nostra posizione, avendo superato una selezione pubblica identica nella sua articolazione a quello che d’ora innanzi sarà il modello concorsuale ordinario.
Valiamo forse meno di chi supererà il bando competenze o altri concorsi futuri? O siamo solamente figli di un dio minore?

Si ciedono risposte

Riteniamo di essere risorse valide che potrebbero da subito essere impiegate, sia per fronteggiare la carenza di organico nella PA , che per potenziare le Politiche Attive, nelle quali bisogna fortemente investire per realizzare una vera rinascita socio-economica del nostro Paese. Noi Navigator Idonei siamo elemento fondamentale in questo progetto di ricostruzione dell’ Italia, per uscire vittoriosi dalla crisi che stiamo attraversando.
Onorevoli Ministri, CHIEDIAMO RISPOSTE.
La nostra graduatoria, valida fino al 30 giugno 2021, verrà prorogata al pari dei Navigator già in servizio? Noi Navigator Idonei siamo invisibili per il Governo? Ci verrà riconosciuto quel merito che oggi viene richiesto per l’ ingresso nella PA? O verremo cancellati con un colpo di spugna, come se non avessimo espletato e superato alcuna selezione?
Onorevoli Ministri CHIEDIAMO pertanto la proroga della validità delle graduatorie dei Navigator Idonei ai fini dello scorrimento totale delle stesse ovvero dell’ utilizzo delle medesime in altre procedure concorsuali.
Crediamo nelle istituzioni, siamo certi che lo Stato Italiano non ci abbandonerà e non si scorderà di noi Idonei Navigator.
Navigator Idonei
.

Leggi anche:

Navigator palermitani in protesta: “Ci avete rotto le PAL( Politiche attive per il lavoro)”

Israele torna alla normalità, da domenica stop all’obbligo della mascherina

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata