Home

Cari uomini, lo sapete che il vostro cervello somiglia sorprendentemente ai vostri testicoli? No, non è una provocazione, ma è la conclusione di una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Open Biology. “Il cervello e i testicoli hanno il maggior numero di proteine ​​comuni, rispetto ad altri tessuti del corpo umano“, scrive il team di ricercatori guidato dalla scienziata Bárbara Matos dell’Università di Aveiro, in Portogallo. 

Già in passato alcuni studi avevano trovato diversi collegamenti tra disfunzioni sessuali e disturbi cerebrali… e persino tra intelligenza e qualità dello sperma. Quanto al nuovo studio, invece, testicoli e cervello condividono 13.442 proteine ​​in comune. Le due importanti parti del corpo hanno bisogno di molta energia per alimentare processi altamente impegnativi come il pensiero e la produzione di spermatozoi.


Leggi anche: Dieta del sesso, il legame tra sesso e cibo che non ti aspettavi


I ricercatori ritengono che queste somiglianze si siano registrate perché entrambi sono fortemente influenzati dal processo di speciazione: si tratta di un processo evolutivo che – nonostante la diversità di una specie o in questo caso di un organo – porta a risultati simili.

Leggi anche:

nascite

Più sesso durante il lockdown? Forse, ma nei Paesi più colpiti nuovo crollo delle nascite

braccio

Fa sesso in caserma e lo segna come straordinario, carabiniere condannato

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata