Home

Il mercato di Ballarò di Blandi allo Steri con i “lip” di Palermo

Allo Steri dal 19 dicembre c’è una bella mostra di Antonello Blandi ispirata dal mercato di Ballarò. Con i consueti colori vivaci di Blandi vengono rappresentati alcuni personaggi palermitani noti (a parte poche eccezioni come Sylvester Stallone e Andrea Camilleri), da vip come Ficarra e Picone, Sergio Friscia, Sasà Salvaggio, Pif a “lip” vari (dove la l sta per local), massoni, avvocati, notai, imprenditori, dirigenti regionali. Basta fare un giochino veloce per riconoscere Felice Cavallaro, Michele Giglio, Eugenio Randi, Giuseppe Wjan…

In un compendio i personaggi stanno insieme in una composizione che è facile accostare al celebre quadro della Vucciria di Guttuso, anche se Blandi prende saggiamente le distanze dall’accostamento “sacrilego”, una umiltà che ho apprezzato e che non dovrebbe mai mancare quando si viene paragonati a chi ha fatto meglio nel passato. Tra i personaggi rappresentati c’è anche il rettore Fabrizio Micari, sorridente su una balconata. D’altronde come padrone di casa ci sta che venga rappresentato, come una volta accadeva con i mecenati.

Ma se nella Vucciria di Gottuso c’era la gente comune, il popolo nella sua quotidianità, qui ci sono i nostri “potentucci” che sorridono. Da quella risata al ghigno della megalomania de Il Marchese del Grillo e da qui al grottesco il passo rischia di essere breve.

Ballarò

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Tony Siino vive a Palermo, ha 43 anni, è laureato in Scienze Politiche e ha una passione per l'Information and Communication Technology, i nuovi media, la comunicazione, i blog, l'accessibilità e l'usabilità, l'information architecture e la radio. È dottore di ricerca in Sociologia. Lavora come web strategist e web content manager e come speaker radiofonico (a Radio Time). Scrive articoli sull'ICT per siti Internet e per riviste specializzate. Ha ideato la directory italiana dei blog www.blogitalia.org, il blog di Palermo Rosalio e ha un suo blog (www.deeario.it). Ha ideato e coordina l'ex blog ufficiale dell'Università degli Studi di Palermo (www.younipa.it).