Home

“L’obiettivo è dare una risposta al rischio che la crisi possa ridurre l’accesso all’università”, afferma il ministro per l’Università e la ricerca Gaetano Manfredi, che in un’intervista al ‘Sole 24 Ore’ spiega: “Per evitarlo abbiamo messo a punto un intervento integrato che riduce le tasse universitarie e aumenta le borse di studio oltre a prevedere una serie di incentivi di contrasto al digital divide e di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi”.

I numeri

In termini quantitativi, fa i conti Manfredi, “contiamo di portare da 300mila a 500mila gli studenti che beneficiano della no tax area e di assicurare uno sconto sulle tasse universitarie ad altri 250 mila studenti. In totale 750mila studenti avranno un beneficio economico dal decreto. In pratica un iscritto all’università su due”.

Manfredi afferma ancora che con il decreto Rilancio sui progetti di rilevante interesse nazionale “abbiamo deciso di investire 550 milioni nel prossimi due anni, che si sommano ai 150 già stanziati. Arriviamo cosi’ a 700 milioni, che rappresentano il più grande investimento degli ultimi 20 anni sulla ricerca pubblica” .

La Ricerca

Oltre alla riduzione delle tasse universitarie, pero’, aggiunge il ministro “serve un grande piano per la ricerca industriale” che lui stesso concepisce attraverso un utilizzo del Recovery fund: “Un pezzo importante deve riguardare la ricerca industriale. Ma è un’operazione che va fatta insieme al sistema industriale nella consapevolezza che dobbiamo uscire dalla crisi aumentando la nostra competitività”. A questo scopo il ministro si dice intenzionato a convocare a breve un tavolo con Confindustria e con le altre realtà rappresentative del mondo della produzione “per individuare insieme gli obiettivi e gli strumenti”. (agi)

Leggi anche:

Università: Gli studenti al ministro Manfredi: “Niente tasse fino a 30 mila euro”

A Palermo gli esami saranno per via telematica. Il Rettore mette fine a qualsiasi dubbio.(Si apre in una nuova scheda del browser)

Decreto rilancio. Il testo completo e bollinato

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata