Home

L’arte non si ferma. E forse l’arte e la bellazza ci aiuteranno in qualche modo a salvare il mondo e a riprenderci le nostre vite. L’iniziativa di alcuni musei, tra i più grandi in Italia, che hanno messo a disposizione dei tour virtuali gratuiti.

Itinerari di arte tra i Musei online

In questo particolare momento, in cui gli spostamenti sono ridotti al minimo e non è auspicabile recarsi in locali pubblici e culturali, per evitare assembramenti, è risultata molto utile l’iniziativa di alcuni musei, tra i più grandi in Italia, che hanno messo a disposizione dei tour virtuali gratuiti, per ammirare comodamente dal proprio divano le opere d’arte!

Basta una connessione, un dispositivo e il viaggio verso il mondo dell’eterna bellezza è servito!

l’arte ricca dei Musei Vaticani

Siamo alle porte di San Pietro, a Roma e stiamo per entrare in uno dei più grandi Musei della capitale, l’unico che ospita la meravigliosa, senza tempo, Cappella Sistina, il tesoro per eccellenza del Museo Vaticano. Inoltre sul sito del museo è possibile anche visitare le Stanze di Raffaello, gli appartamenti papali, il Museo Chiaramonti e tanto altro.

La Galleria degli Uffizi

Firenze è un patrimonio culturale e artistico a cielo aperto: trapela bellezza e arte in ogni angolo della città. La Galleria degli Uffizi, che raccoglie molto di questo patrimonio e tante altre opere d’arte di diversi artisti, ha allestito ha allestito una mappa interattiva online, con la pianta degli Uffizi.

Basterà cliccare su una stanza per essere trasportarti all’interno di essa.

Altri Musei italiani che hanno aderito all’iniziativa sono I Musei Civici di Venezia  tra cui Palazzo Ducale o anche il Museo del Vetro di Murano, la Pinacoteca di Brera e la GAM di Milano (Galleria di Arte Moderna) che annovera tra gli artisti presenti Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Antonio Canova, Paul Cézanne, Vincent van Gogh; il Museo Egizio di Torino, Il secondo più vasto dopo quello de Il Cairo con una collezione che conta moltissime opere d’arte e che ha lanciato una sorta di serie che raccoglie 28 appuntamenti disponibili su youtube.

Nel mondo: Museo di storia naturale Smithsonian, il MET Metropolitan Museum of Art di New York,  il Louvre, il museo d’arte più grande al mondo o il Museum Next. E ancora il Museo Del Prado di Madrid e tanti altri.

Un’iniziativa che dimostra che il mondo può fermarsi, ma l’Arte no!


Potrebbe interessarti:


I Single sono penalizzati dal DPCM. Parte la protesta

E poi ci sono quelli che non credono all’emergenza perché non la vedono


Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata