Home

In Germania la “Pizza Cosa Nostra” e la “Pizza Riina”: scoppia la polemica

In Germania, esattamente a Colonia, la Pizzeria “Mafiosi” si è inventata un menu molto particolare. I clienti che decidono di pranzare o cenare qui possono ordinare la “Pizza Cosa Nostra”, con pomodori freschi, mozzarella e parmigiana, oppure la Pizza “Riina” con peperoncino, olive e carciofi. Uno schiaffo alle tante vittime innocenti di Cosa nostra che hanno perso la vita per dire no alla mafia. Ma perché in Germania è diventata una moda chiamare i ristoranti con i riferimenti alla mafia?

In Germania la pizza “Cosa Nostra” e “Riina”

La Pizzeria Mafiosi, grazie a questa trovata davvero poco geniale e parecchio offensiva, ha così scatenato la polemica. Ma in Germania non è una novità. Proprio pochi mesi fa una pizzeria di Francoforte aveva deciso di chiamarsi ‘Falcone e Borsellino’. Un ristorante con le pareti traforate di proiettili, con le foto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi nelle stragi del 1992 a Palermo. Accanto ai giudici, il proprietario del ristorante, il tedesco Costantin Ulbrich, aveva scelto di accostare l’immagine di don Vito Corleone, protagonista de ‘Il Padrino’, interpretato da Marlon Brando.

Ma la sorella di Giovanni Falcone, Maria, aveva presentato ricorso al tribunale tedesco denunciando la violazione della memoria dei due giudici chiedendo di inibire l’uso del nome Falcone e Borsellino. Ma nonostante i giudici tedeschi non abbiano dato ragione alla sorella del giudice, a dicembre il proprietario decise comunque di cambiare nome. Adesso un nuovo caso, stavolta a Colonia.

“Bisogna distinguere intanto tra i ristoranti che sono gestiti da italiani o da tedeschi”, spiega all’Adnkronos Sandro Mattioli, Presidente dell’associazione tedesca ‘Mafia Nein Danke’ (Mafia no grazie ndr), che da anni si batte contro la criminalità organizzata ma anche contro le pizzerie che hanno nomi con riferimenti a Cosa nostra. “Il ristorante a Francoforte che prendeva il nome di ‘Falcone e Borsellino’ – spiega – era gestito, ad esempio, da un tedesco”.

Leggi anche

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.