Incendi a Palermo – L’ecosistema di Palermo ha subito un duro colpo. Il WWF lo ha definito “uno sfregio irreparabile” alla città.
Gli ambientalisti hanno effettuato un volo di sorveglianza a bordo di un velivolo dell’Aeroclub Boccadifalco, e la vista dall’alto della Conca d’Oro dipinge un quadro devastante. Nonostante i tentativi di salvare la bellezza naturale, i danni sono evidenti: “Si è salvato, ovviamente si fa per dire, solo Monte Pellegrino. Tutto il resto è andato in fumo”, dichiara il WWF.
Il WWF riporta dati preoccupanti: ben 7 diverse aree sono state colpite dagli incendi, con una superficie complessiva di 6.070 ettari. Le aree danneggiate includono:
Il WWF solleva seri dubbi sulla natura di questi incendi. La concomitanza degli orari di accensione serale, la scelta di giornate con condizioni ambientali favorevoli alla propagazione del fuoco e la perfetta conoscenza dei luoghi suggeriscono un’organizzazione capillare, forse guidata da professionisti. Questa situazione complessa riflette un’area grigia di attività legali e illegali, e l’interesse per il territorio si scontra con una banda di criminali che continua a inviare messaggi minacciosi.
Il WWF fa appello alla magistratura, alle forze dell’ordine e alla politica, chiedendo un intervento deciso per fermare questa devastazione ambientale. Le istituzioni sono chiamate a rivedere la propria valutazione sul fenomeno, poiché “continua ad attentare alla natura e a condizionare la vita del territorio siciliano”.
L'offerta Lidl che sta facendo impazzire i clienti: uno strumento utile e potente a soli…
Solo i più svegli lo risolvono in meno di 10 secondi: riesci a risolvere questo…
Assunzioni per 50 Guardie Giurate a Milano e provincia, anche senza esperienza. Contratto a tempo…
Altro che Alberobello: scopri in Sicilia un angolo incredibile dove spuntano trulli favolosi sul mare – una…
Trenitalia assume nuovi macchinisti anche senza esperienza: basta il diploma. La scadenza è vicina, ecco…
Lavora all'UNESCO: scopri le offerte di lavoro in Italia e all’estero, stage per giovani e…