Home

Infermiera spagnola vaccinata domenica, risulta positiva al test effettuato 24 ore dopo.


+++ AGGIORNAMENTO +++

La notizia circolata ieri pomeriggio sull’infermiera spagnola positiva 24 ore dopo aver ricevuto il vaccino si è rivelata una bufala. Anche noi ne avevamo scritto. L’origine dell’equivoco parte da una cattiva traduzione dell’articolo del giornale spagnolo El Pais.

La traduzione errata della notizia: Il problema è stato che alcune testate, e Fanpage ha ammesso l’errore, hanno inizialmente tradotto “l’infermiera che ha vaccinato” con “l’infermiera che è stata vaccinata”, scombinando quindi l’analisi logica del periodo e ribaltandone del tutto il senso.

Continua a leggere qui –> La Bufala dell’infermiera positiva 24 ore dopo il vaccino


Un’infermiera spagnola è risultata positiva al coronavirus 24 ore dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino di Pfizer/BioNTech. Lo riporta El Pais. E la notizia sta facendo il giro del mondo.

La donna fa parte della squadra di vaccinatori che ha iniziato domenica scorsa a iniettare il siero ai residenti di una casa di riposo a Lleida, in Catalogna.

Un test per il coronavirus effettuato il giorno successivo ha dato esito positivo. Le altre quattro infermiere dell’equipe e i 66 ospiti della struttura sono stati posti in isolamento precauzionale. Un’altra infermiera impiegata nella casa di riposo è risultata positiva ieri ma il dipartimento della Salute catalano ha spiegato che non c’è relazione tra i due casi.

Le autorità non sanno spiegare cosa abbia originato il contagio. Le infermiere indossavano tute, guanti e doppia mascherina e non erano state a contatto con gli anziani per i 15 minuti che i protocolli medici definiscono contatto stretto con un positivo.

E’ anche vero che l’immunità al Covid si ha ad un mese dalla seconda somministrazione del vaccino. Sicuramente la fortuna non ha assistito questa infermiera spagnola. E probabilmente alimenterà le polemiche dei No-Vax.

Ma è giusto precisare che il vaccino Pfizer/BioNTech prevede due somministrazioni a distanza di tempo. E solo dopo un mese dall’ultima somministrazione ci si immunizza dal virus.

Ci auguriamo che l’episodio non presti il fianco a chi sta alimentando le polemiche sul vaccino.

+++ AGGIORNAMENTO +++

La Bufala dell’infermiera positiva 24 ore dopo il vaccino

La Bufala dell’infermiera positiva 24 ore dopo il vaccino


Leggi anche:

Minacce di morte sul web alla prima vaccinata d’Italia

Cosa pensano gli studenti del vaccino. Il sondaggio

Covid. Inizia l’era del Vaccino: quali sono pronti e quante dosi


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

1 risposta

  1. Fabrizio

    Penso che anche se fosse stato vero non ci sarebbe stata correlazione con il vaccino perché dal periodo in cui si ci infetta a quello in cui si risulta poi positivi se non sbaglio passa del tempo, quindi sarebbe già stata infettata giorni prima e non il giorno prima con il vaccino, io quando sarà possibile a tutti farò il vaccino e mi dispiace davvero tanto pensare che questo notizia verrà utilizzata da i novax e complottisti.. Anche ora che è stata smentita diranno che è stata zittita dai poteri forti…

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata