Home

Irresistibili tartufi al cioccolato e caffè | pronti in 10 minuti

Delizia il tuo palato con gli irresistibili tartufi al cioccolato e caffè, una prelibatezza pronta in soli 10 minuti.

Tartufi cioccolato e caffè
Tartufi cioccolato e caffè- fonte: web

La tradizione della domenica richiede quasi inevitabilmente un pranzo completo, con inizio dall’antipasto e conclusione con il dessert. Tuttavia, perché dedicare ore in cucina quando è possibile deliziare il palato con irresistibili dolcetti domenicali pronti in soli 10 minuti?

I dolcetti della domenica

La domenica e i dolci sono un’accoppiata inscindibile, quasi come se una non potesse esistere senza l’altra. Ed è proprio per questo motivo che durante i pranzi domenicali spesso ci dedichiamo a preparare pietanze che iniziano con l’antipasto o l’aperitivo e culminano con un dessert. Non è necessario preparare torte elaborate ogni volta, ma il dessert è un must. Pertanto, oggi vi presento una ricetta estremamente semplice che richiederà solo 10 minuti del vostro tempo, ma vi farà fare un’ottima impressione.

I dolcetti domenicali di cui parlo sono semplici tartufi dal delizioso gusto di cioccolato e caffè. Senza l’ausilio del forno o lunghi tempi di cottura, basta mescolare gli ingredienti e dare forma ai nostri irresistibili tartufi. Gli ingredienti necessari sono pochi e comuni: mascarpone, cacao, caffè, zucchero a velo e biscotti secchi. Saranno apprezzati da tutti, e potrete sperimentare con diverse varianti, ma ne parleremo più avanti. Prendiamo quindi fruste elettriche e una ciotola capiente, e diamo vita ai nostri dolcetti domenicali.

Ingredienti dei tartufi cioccolato e caffè

  • 250 g di mascarpone
  • 40 g di cacao amaro+ necessario
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè
  • 220 g di biscotti secchi tritati finemente

Come preparare i tartufi cioccolato e caffè

  • Iniziamo la preparazione unendo in una ciotola mascarpone, cacao, zucchero e caffè.
  • Con l’aiuto delle fruste elettriche, lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Aggiungiamo i biscotti tritati e amalgamiamo il tutto con una spatola.
  • Leggermente umidiamo le mani e preleviamo piccole porzioni di impasto, lavorandole tra le mani per formare i tartufi desiderati.
  • Infine, spolveriamo i tartufi con il cacao, disponiamoli su un piatto da portata e lasciamoli riposare in frigo per almeno 2 ore.
  • Serviamoli freschi appena estratti dal frigo.

Buon appetito!

Varianti dei tartufi al cioccolato e caffè

I tartufi domenicali si distinguono per la loro versatilità, rendendoli non solo il dessert più rapido da preparare, ma anche il più esteticamente attraente. La loro copertura può essere personalizzata in infinite varianti, come cacao, frutta secca tritata, cocco, zucchero a velo, frutta candita sminuzzata e molto altro. Anche dal punto di vista del gusto, possiamo divertirci sostituendo ingredienti, ad esempio, il cacao con il cocco o il caffè con il cioccolato bianco. Possiamo anche optare per una variazione sostituendo il caffè con crema alla nocciola, creando così tartufi con una nocciola intera al centro. Insomma, le possibilità sono molteplici e indipendentemente dalla scelta, saranno sempre accolti con entusiasmo.

Per Santa Lucia sorprendi tutti con la Cuccia, il dolce tipico siciliano | la ricetta originale e autentica

Antipasto o aperitivo? Scopri le polpette di melanzane, perfette per ogni occasione | la ricetta

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore