Home

L’Etna in eruzione è uno spettacolo pazzesco, uno dei fenomeni più fotografati in sicilia. Ma le foto non sono tutte uguali. Alcune sono speciali. Come come quella del fotografo Ferdinando Famiani che, dal dicembre 2015 ad oggi, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello mondiale. L’ultimo è arrivato da poco dal Tokyo Foto  Award, dove lo scatto ha ottenuto il secondo posto.

Nel 2016 la foto aveva ricevuto anche tre menzioni d’onore, al Moscow International Foto Awards, al Neutral Density Fotography Awards e al Prix De La Photographie Paris.

Da allora ad oggi, inoltre, il fotografo Famiani, grazie a quello scatto, ha anche ricevuto vari premi in denaro e 27 milioni di like su Instagram.

Lo scatto è stato intitolato dal suo autore “Esplosione dell’Etna”.

Storia del memorabile scatto di Famiani

La storia dello scatto è semplice. Era il 5 dicembre del 2015. Ferdinando si trovava a lavoro nel suo ufficio, quando fu raggiunto dalla chiamata di una vicina di casa. La donna lo avvisava che, dalle loro abitazioni, si vedeva uno spettacolo bellissimo con l’Etna in eruzione e una nuvola di fumo altissima.

A quel punto Ferdinando non ha resistito, ha preso un permesso a lavoro e si è precipitato a casa a prendere la sua reflex.

Quella nube scura di fumo è durata circa venti minuti, racconta il fofografo. Lui ha immortalato lo spettacolo con la sua reflex e ha postato le foto su Instagram. Da li è iniziato il successo. Lo scatto in questione ha iniziato a fare il giro del mondo. E’ arrivata perfino a Honolulu.

Un’altra immagine di Famiani dell’Etna, è stata poi acquistata nel 2018 ed è diventato un puzzle Clementoni che va ancora oggi a ruba.

Una passione quella del fotografo siciliano, che è arricchita dalla profonda conoscenza della natura e dei luoghi che fotografa. La natura resa al meglio, in tutto il suo splendore e la sua unicità. Un plauso al fografo/impiegato siciliano. Motivo di orgoglio per tutta l’isola.


Leggi anche:

Lo spettacolo dell’Etna in eruzione -video-


Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata