Home

La Sicilia passa in Zona Gialla e a Palermo apre un nuovo drive in per i tamponi: ecco dove

Apre questa mattina, a Palermo, il nuovo drive in per i tamponi presso l’Istituto zooprofilattico di via Marinuzzi. La struttura, gestita dal commissario per l’emergenza Covid e realizzata su proposta della deputata regionale e consigliera comunale Marianna Caronia, sarà aperta ogni giorno dal lunedì al venerdì (eccetto il giovedì), dalle 8 alle 13. 

Mezza Italia è in zona gialla, con quattro regioni che ci sono passate da oggi: Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia. Il totale sale cosi’ a 11, visto che erano già entrate in giallo Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria e le Province autonome di Bolzano e Trento. Per la Liguria si profila addirittura un possibile passaggio in arancione dal 10 gennaio.


Leggi anche: È ufficiale, Sicilia in zona gialla: da quando e le regole da seguire


Di fatto, però, i decreti varati dal governo nell’ultimo mese per fronteggiare la variante Omicron hanno superato e reso quasi inutile il sistema delle zone a colori. Dal punto di vista pratico, infatti, il passaggio non cambia molto in quanto l’obbligo di mascherina anche all’aperto è già in vigore in tutto il Paese e il limite delle 4 persone al tavolo è stato superato dall’obbligo di Super green pass per bar e ristoranti.

Solo per le regioni che come la Liguria potrebbero passare in arancione dal 10 gennaio ci potrebbe essere la novità dell’obbligo di esibire il certificato verde (anche ottenuto tramite tampone) per uscire dai Comuni con più di 5mila abitanti.

Leggi anche:

quarantena

Bollettino Covid, tasso di positività alle stelle: in Sicilia numeri da incubo

vaccino

Vaccino obbligatorio, Locatelli (Cts): “È arrivato il momento, ecco perché”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore