Home

Quanto dura un rapporto sessuale? Diversi studi hanno indagato l’effettiva durata media di un rapporto sessuale e la notizia è che si tratta di una questione di minuti. E non di ore. Dai dati e dai pareri emersi, inoltre, pare proprio che qualche minuto in più dedicato al sesso non dispiacerebbe alle coppie.

La durata media e “scientifica” di un rapporto sessuale varia dai cinque agli otto minuti circa. Con esattezza la media è 7 minuti. Il tutto escludendo dal conteggio i preliminari. Questi ultimi, infatti, raggiungerebbero anche picchi di durata di 11-15 minuti. A confermare tali dati sono diversi studi, tra cui un’importante ricerca della University of New Brunswick.

Il parere dei sessuologi sembra unanime nel definire accettabile il sesso che duri tra i cinque e i sette minuti e forse un po’ troppo breve un rapporto che non superi i tre minuti di durata.


Leggi anche: Le città italiane in cui si hanno più rapporti sessuali: la classifica lascia a bocca aperta


La durata di un rapporto sessuale

Gli studi di sessuologia statunitensi hanno smentito anche diverse false credenze in merito a durata del sesso e età della coppia. Infatti, non sembrerebbe vero che le coppie anziane abbiano rapporti più lunghi, quasi interminabili.

Anzi, accade esattamente il contrario: invecchiando, si tende a durare meno. Anche se, forse, si acquista punti in soddisfazione. Il benessere sessuale e l’orgasmo vero e proprio, che non coincidono perfettamente, dipendono infatti da numerose variabili: complicità della coppia, conoscenza del proprio corpo, crescita del rapporto e anche dialogo.


Leggi anche:

I luoghi dove le donne amano fare l’amore: così l’orgasmo sarà un gioco da ragazzi


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata