Come lavorare per Intesa SanPaolo. Nuove opportunità di lavoro in banca con Intesa SanPaolo. Il noto istituto di credito italiano ha aperto nuove selezioni di personale.

Si ricercano varie figure per assunzioni presso le proprie sedi e gli sportelli sul territorio nazionale. Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in banca. Vi segnaliamo i nuovi percorsi di carriere del Gruppo, e vi diamo consigli utili.

NUOVI PIANI ASSUNZIONI per lavorare in Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo, che, lo scorso anno, ha acquisito il ramo di attività delle ex Banche Venete (Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca), ha siglato diversi accordi con le organizzazioni sindacali per assumere nuovo personale, a fronte di numerose uscite volontarie previste entro il 2021. Nel prossimo triennio, infatti, sono oltre 10mila i lavoratori del Gruppo per i quali è in programma l’uscita volontaria e il pensionamento, e sono 1.800 le nuove assunzioni in banca che saranno effettuate. Di queste, buona parte sarà a tempo indeterminato, mentre per altre si farà ricorso ai contratti misti. Trovate maggiori informazioni sul piano di assunzioni in questo articolo.

Il Gruppo, inoltre, ha lanciato una nuova divisione assicurativa, per la quale prevede l’inserimento di ben 500 nuovi collaboratori entro il 2021, da impiegare prevalentemente per le attività di assistenza post vendita ai clienti. Trovate qui maggiori informazioni. Recentemente ha anche annunciato un piano di crescita nel settore assicurativo, che porterà al reclutamento di circa 250 nuove risorse a Torino.

INTESA SANPAOLO LAVORO E ASSUNZIONI

Periodicamente il Gruppo bancario cerca laureati e diplomati, interessati a lavorare in banca, per assunzioni presso varie filiali in Italia. Gli interessati alle assunzioni nel settore bancario possono valutare le ricerche in corso in questo periodo. Le stesse vengono pubblicate nella sezione web Intesa SanPaolo Lavora con noi.

Le opportunità di lavoro Intesa Sanpaolo sono rivolte, generalmente, a laureati, per lo più ad indirizzo economico o tecnico scientifico, a vari livelli di esperienza, e a diplomati. I candidati selezionati vengono assunti mediante contratti a tempo indeterminato o di altro tipo. Le opportunità non mancano per i giovani anche senza esperienza, per i quali vengono attivati stage retribuiti in banca. 

POSIZIONI APERTE per lavorare in Intesa SanPaolo

In questo periodo, ad esempio, Intesa SanPaolo seleziona varie figure per la copertura di posti di lavoro in Lombardia, VenetoPiemonteLazio, Emilia Romagna, Toscanae altre sedi sul territorio nazionale.

Ecco un breve elenco delle offerte di lavoro più recenti e delle ricerche in corso, per le quali è possibile candidarsi.

SEDE DI MILANO

  • Senior Equity Trader;
  • Quantitative Internal Auditor;
  • Financial Institution Structuring;
  • Liquidatore Sinistri Corporate;
  • Circular Economy Project Manager (Art.18);
  • Compliance Specialist – Securities Markets Regulation and Reporting;
  • Underwriter Infortuni Corporate;
  • FX Corporate Sales;
  • Actuarial Specialist Planning & Control;
  • Senior Compliance Specialist – Insurance;
  • Structured Equity Risk Trader;
  • Cybersecurity Services Antifraud Analyst;
  • Senior Risk Manager Vita;
  • Studi e Mercati Internazionali Manager;
  • Senior Risk Analyst P&C;
  • Consulenti Finanziari Junior, Videointervista Digitale;
  • Insurance Key Account.

SEDE DI TORINO

  • Categorie Tutelate, COO Organizzazione – Specialista Organizzazione;
  • Consulenti Finanziari Junior, Videointervista Digitale;
  • Insurance Key Account.

SEDE DI PREGANZIOL (Treviso)

  • Presidio Outsourcing;
  • Gestione Sinistri;
  • Pianificazione Strategica.

ALTRE SEDI

Intesa SanPaolo è anche alla ricerca dei seguenti profili:

  • Categorie Protette Assistente Filiale Private – Padova;
  • Agenti Junior in Attività Finanziaria e Assicurativa, Videointervista – Lazio, Emilia Romagna, Toscana;
  • Agenti Senior in Attività Finanziaria e Assicurativa, Videointervista – Lazio, Emilia Romagna, Toscana;
  • Insurance Key Account – Como, Venezia
  • Consulenti Commerciali Isp Forvalue, Videointervista – Verona, Bologna, Varese;
  • Agenti Senior in Attività Finanziaria e Assicurativa Videointervista – Lazio, Emilia Romagna, Toscana;
  • Private Banker – varie sedi sul territorio nazionale.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Intesa SanPaolo offre anche opportunità di lavoro a candidati appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), con conoscenze informatiche e familiarità con la lingua inglese. Il Gruppo, durante l’anno, valuta costantemente questi profili per inserirli presso gli sportelli e le direzioni centrali presenti su tutto il territorio nazionale.

Vi ricordiamo che l’istituto cerca anche, durante l’anno, figure disponibili a lavorare all’estero, in Regno Unito, Lussemburgo, Svizzera, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e altri Paesi.

RECRUITING GAME MAKE IT REAL

Durante l’anno, inoltre, il Gruppo organizza giornate di recruitment nell’ambito del Recruiting Game ‘Make it Real’, iniziativa nata per selezionare aspiranti Consulenti Finanziari da inserire in stage presso varie sedi. Per ulteriori informazioni potete visitare questa pagina.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Intesa SanPaolo vuol dire entrare a far parte di una realtà aziendale che ha fatto propri i principi del rispetto della diversità e del valore dell’individuo. Un’azienda sensibile ai temi relativi alla sostenibilità ambientale e sociale. La società investe molto nelle risorse umane. Promuove la formazione e lo sviluppo dei propri talenti. Ne favorisce anche la qualità di vita in ambito lavorativo, attraverso specifiche iniziative. Ad esempio con il sistema People Care, che si basa su conciliazione famiglia-lavoro, salute e alimentazione, e altri principi. Oppure con i fondi sanitario pensionistici del Gruppo, e i contributi aziendali.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

In Intesa SanPaolo grande attenzione viene riservata anche alla formazione del personale e ai piani di sviluppo carriera. Un metodo utile anche per mantenere elevati gli standard di professionalità del gruppo. Le attività e i programmi formativi utilizzano svariati strumenti. Tra questi lezioni in aula, e-learning, web tv on demand e comunità virtuali. Sono rivolti sia ai neoassunti, per acquisire competenze e conoscenze necessarie per operare al meglio nei settori di riferimento, che a chi desidera cambiare ruolo o consolidare le proprie capacità.

Per tutti i collaboratori è attivo il portale Miaformazione. Quest’ultimo permette di accedere alle attività e alle offerte di apprendimento, e di personalizzare i percorsi formativi. Per i manager è attivo il servizio Easymanager, uno spazio online di aggiornamento e formazione dedicato. Non mancano, infine, i programmi di potenziamento delle competenze di genere e di sviluppo della leadership. Tra questi Leadership Lab ed Empowerment al femminile.

LAVORARE IN INTESA SANPAOLO: OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

La Banca è sempre interessata ad incontrare giovani brillanti e promettenti. Durante l’anno offre a studenti e laureati l’opportunità di svolgere stage presso le proprie sedi. Intesa SanPaolo collabora, inoltre, con le principali Università e Business School italiane. Anche con il Politecnico di Milano e la Bocconi. Sostiene la crescita dei migliori profili junior e professional con l’assegnazione di borse di studio. Partecipa a Job Meeting e Career Day.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni per lavorare in banca intesa SanPaolo vengono effettuate, prevalentemente, nelle seguenti aree:
– Business;
– Regulatory;
– IT;
– Quants;
– Staff;
– Real Estate.

LAVORARE IN INTESA SANPAOLO: ITER DI SELEZIONE

Le selezioni del personale sono articolate, genericamente, in diversi step. Iniziano dallo screening dei curriculum pervenuti. I profili ritenuti in linea con i posti di lavoro da ricoprire vengono poi invitati a sostenere un colloquio individuale.

RECRUITING ONLINE

La società utilizza, tra i principali strumenti per la raccolta delle candidature, l’area dedicata alle carriere del portale web aziendale. Dalla stessa, infatti, cliccando su ‘Unisciti al team’, è possibile accedere alla piattaforma riservata al recruiting. Una volta effettuato l’accesso, cliccando su ‘Posizioni Aperte’, si possono visualizzare tutte le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online

Per farlo occorre essere registrati e disporre delle credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare le candidature in risposta agli annunci di interesse. La registrazione è gratuita e può essere fatta cliccando su ‘Utente non registrato?’ nella home page della piattaforma, e registrando il curriculum vitae. Una volta creato il proprio account, si può aggiornare in qualsiasi momento.

L’area personale ‘Il mio profilo’, inoltre,  consente di usufruire di diversi servizi gratuiti, quali la sezione ‘Candidature Inviate’, per controllare lo stato delle proprie candidature, con la possibilità di attivare anche notifiche da ricevere tramite mail, e il ‘Job Alert’, che consente di ricevere avvisi relativi alle posizioni aperte di interesse, selezionate sulla base di specifichi criteri di preferenza impostati.

RICERCA ANNUNCI

L’area dedicata alle selezioni di personale in corso consente di effettuare una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili, infatti, appositi filtri per selezionarli in base a parole chiave, sedi e / o data di pubblicazione di interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Intesa SanPaolo e alle offerte di lavoro in banca attive, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo – Intesa SanPaolo “Lavora con noi” – e inviando il cv tramite l’apposito form online.

Leggi anche:

Concorsi. 5.900 assunzioni al Ministero dei beni culturali

Condividi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata