Home

Lavoro in estate, oltre 160mila opportunità tramite agenzia: ecco le figure più ricercate

Ingegneri del software e sistemisti, analisti informatici, database administrator, progettisti, esperti in infrastrutture, project manager ed esperti in controllo di gestione, sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica.

Immagine di uomo in spiaggia – fonte Web

E poi tecnici della produzione, responsabili della logistica, specialisti in marketing digitale, contabili esperti, receptionist e cuochi. Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di operai metalmeccanici, fresatori, carpentieri, manutentori elettrici e meccanici, promoter vendite, camerieri e bagnini. Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro nei mesi di giugno e luglio 2023, distinte in 3 diverse categorie: ovvero le dieci professioni a elevata qualifica, le 10 a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa (si veda infografica allegata ndr). È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’osservatorio dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).

Entro luglio 2023 le agenzie offriranno complessivamente 160mila contratti di lavoro. Il 25,9% delle assunzioni è al Nord-ovest, il 24,3% al Nord-est, il 19,8% al Centro e il 30% al Sud e nelle Isole. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Per candidarsi è possibile contattare le singole agenzie per il lavoro. L’elenco delle principali filiali delle agenzie per il lavoro, accreditate presso l’apposito albo del ministero del Lavoro, è disponibile sul sito di Assolavoro (https://assolavoro.eu/trovala-filiale/)

Sorgenia assume diplomati e laureati in tutta Italia, candidati adesso

Sicilia, Opportunità di lavoro, l’ATM Messina assume 30 autoferrotranvieri

Concorso Ministero Giustizia per 249 Operatori/Ausiliari. Basta la terza Media

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.