Home

La Regione Sicilia cerca laureatiL’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale istituirà l’Elenco Regionale degli Esperti di Settore, da inserire nelle commissioni di valutazione finale riferite ai percorsi del sistema regionale di certificazione delle competenze e di conseguimento della qualifica professionale che “definisce gli attori del sistema regionale di certificazione delle competenze acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali”.


Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)


Modalità di accesso all’elenco

A tale elenco si potrà avere accesso presentano apposita istanza, corredata da curriculum vitae.

L’istanza dovrà essere indirizzata al Dipartimento regionale della Formazione Professionale (pec: [email protected]), e dovrà essere redatta secondo il modello previsto dal decreto.

L’inserimento dei candidati nell’elenco è subordinato alla valutazione dell’istanza e dei curricula da parte di una Commissione di valutazione nominata.

Requisiti di accesso

I requisiti minimi per l’inserimento dei candidati al predetto elenco sono:

– livello di istruzione/formazione: il requisito minimo equivale al possesso del titolo di laurea. Costituisce titolo preferenziale il possesso di laurea magistrale o a ciclo unico (vecchio ordinamento).

In relazione alla valutazione di specifici profili tecnico-professionali, l’esperto può essere in possesso di un titolo di studio inferiore alla laurea, purché tale titolo sia superiore o almeno equivalente al titolo della qualifica oggetto d’esame;

– esperienza maturata: per i soggetti in possesso del titolo di laurea, sarà presa in considerazione l’esperienza maturata, per almeno tre anni, nel settore tematico di competenza, con funzioni professionali, direttive, di coordinamento e/o didattiche.


Ti potrebbe interessare anche: Nuove Assunzioni ENEL per Diplomati e Laureati. Le posizioni aperte e come candidarsi


Per i soggetti appartenenti a specifici profili tecnico-professionali, non in possesso del titolo di laurea, saranno prese in considerazione le esperienze professionali e/o didattiche maturate, per almeno cinque anni (anche non continuativi), nel pertinente settore.

Possono essere inseriti nell’elenco anche ai dipendenti pubblici che, all’atto dell’eventuale conferimento di incarico, dovranno, di volta in volta, esibire apposita autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza.

L’inserimento degli esperti nell’elenco avrà validità quinquennale.

L’Elenco degli esperti di settore verrà suddiviso per ambiti di competenza (aree ed eventuali sotto-aree professionali), con indicazione dei territori provinciali preferenzialmente richiesti, nella misura massima di tre province.

Aree e sotto-aree professionali che potranno avere accesso all’elenco

Agro-Alimentare

Agricoltura, silvicultura e pesca, produzioni alimentari

Cultura informazione e tecnologie informatiche

Servizi culturali e di spettacolo, Servizi di informatica, Servizi di telecomunicazione e poste, Stampa ed editoria.

Manifatturiera e artigianato

Carta e cartotecnica, Chimica, Estrazione gas, petrolio, carbone, minerali e lavorazione pietre, Legno e arredo TAC (Tessile, Abbigliamento, Calzature) e Sistema moda, Vetro, ceramica e materiali da costruzione.


Leggi anche: Lavoro in Biblioteca. Concorso a tempo indeterminato per diplomati. Ecco il Bando


Meccanica impianti e costruzioni
Edilizia Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantista
Servizi di public utilities.

E Servizi alla persona

Servizi alla persona, Servizi di educazione e formazione, Servizi socio-sanitari.

I Servizi commerciali
Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese), Servizi di distribuzione commerciale, Servizi finanziari ed assicurativi, Trasporti.

Trasversale
Sicurezza e Tavoli tematici.

Turismo e sport
Servizi per le attività ricreative e sportive, Servizi turistici.

Bando e Maggiori info

Per leggere e scaricare il Bando CLICCA QUI

Per scaricare la domanda di partecipazione CLICCA QUI


Ti potrebbe interessare anche:

Assunzioni Ferrovie dello Stato per Diplomati e Laureati a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Assunzioni Iliad in tutta Italia per Diplomati e Laureati (diversi profili). Ecco come candidarsi

Concorso Banca d’Italia per Diplomati e Laureati. Bando e come presentare domanda

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Maria Pia Scancarello

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

2 Risposte

  1. Avatar
    Roberta

    Salve,
    Dal bando e dall’articolo non si evince il termine entro il quale presentare la domanda e non sono riuscita a trovare la stessa informazioni nelle fonti ufficiali (gazzetta e sito web di formazione). Posso chiedere gentilmente il vostro supporto? Grazie.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata