Home

Le 10 migliori città universitarie italiane: c’è anche Palermo

Enjoytravel.com ha selezionato 10 città che ospitano Atenei prestigiosi, tra i più antichi al mondo, con un alto tasso di occupazione.

Di seguito, la classifica:

  1. Padova
  2. Pisa
  3. Palermo
  4. Milano
  5. Perugia
  6. Bologna
  7. Salerno
  8. Ferrara
  9. Parma
  10. Siena

Criteri

I criteri scelti per valutare la vivibilità per uno studente sono stati i seguenti:

  1. Bike sharing in città
  2. Abbonamenti dedicati per mezzi di trasporto
  3. Convenzioni varie studenti
  4. Divertimento & social life.

Terzo posto per Palermo

L’ Università degli Studi di Palermo si aggiudica il terzo posto, dietro Padova e Pisa.nIl tasso di occupazione dei laureati presso l’Università di Palermo ad un anno dal conseguimento del titolo è del 65,1%; dopo cinque anni invece il tasso è del 85,3%.

Bike sharing a Palermo

Il bike sharing di Palermo è gestito da amiGO, una piattaforma che permette ai cittadini di Palermo di usufruire del servizio, sostituendo alle auto e ai mezzi pubblici un’alternativa totalmente green.

Con l’Università degli Studi di Palermo c’è una convenzione dedicata agli studenti e al personale docente che prevede tariffe agevolate giornaliere e abbonamenti con postazioni all’interno stesso dell’Ateneo.

Abbonamenti mezzi di trasporto a Palermo

Il trasporto urbano è gestito dall’azienda AMAT le cui linee sono diffuse in tutto il territorio cittadino. Oltre alle agevolazioni dedicate a studenti e persone di giovane età, esistono dei bandi appositi per fare richiesta di rimborso spese. Gli studenti universitari possono fare richiesta e richiedere quindi l’importo pagato per potersi spostare sui mezzi pubblici.

Convenzioni varie studenti a Palermo

Ci sono diversi enti e associazione a sostegno dello studente universitario di Palermo che mettono a disposizione carte speciali per ottenere sconti e vantaggi a loro dedicati. La stessa Università offre la UniPa Smart Card ossia un documento riconoscitivo che permette di ricevere sconti presso negozi, ristoranti e strutture varie come il CUS.

Divertimento & social life a Palermo

La vita sociale a Palermo è molto attiva, non è solo studio. Oltre alle innegabili bellezze culturali e i posti da visitare durante i fine settimana, la sera Palermo offre tanto svago e divertimento tra centro storico e quartieri come Ballarò e la Vucciria.

CONTINUA QUI

Palermo, studenti pronti allo sciopero: “Vostri i profitti, nostri i morti”

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati

A proposito dell'autore