Home

Enjoytravel.com ha selezionato 10 città che ospitano Atenei prestigiosi, tra i più antichi al mondo, con un alto tasso di occupazione.

Di seguito, la classifica:

  1. Padova
  2. Pisa
  3. Palermo
  4. Milano
  5. Perugia
  6. Bologna
  7. Salerno
  8. Ferrara
  9. Parma
  10. Siena

Criteri

I criteri scelti per valutare la vivibilità per uno studente sono stati i seguenti:

  1. Bike sharing in città
  2. Abbonamenti dedicati per mezzi di trasporto
  3. Convenzioni varie studenti
  4. Divertimento & social life.

Terzo posto per Palermo

L’ Università degli Studi di Palermo si aggiudica il terzo posto, dietro Padova e Pisa.nIl tasso di occupazione dei laureati presso l’Università di Palermo ad un anno dal conseguimento del titolo è del 65,1%; dopo cinque anni invece il tasso è del 85,3%.

Bike sharing a Palermo

Il bike sharing di Palermo è gestito da amiGO, una piattaforma che permette ai cittadini di Palermo di usufruire del servizio, sostituendo alle auto e ai mezzi pubblici un’alternativa totalmente green.

Con l’Università degli Studi di Palermo c’è una convenzione dedicata agli studenti e al personale docente che prevede tariffe agevolate giornaliere e abbonamenti con postazioni all’interno stesso dell’Ateneo.

Abbonamenti mezzi di trasporto a Palermo

Il trasporto urbano è gestito dall’azienda AMAT le cui linee sono diffuse in tutto il territorio cittadino. Oltre alle agevolazioni dedicate a studenti e persone di giovane età, esistono dei bandi appositi per fare richiesta di rimborso spese. Gli studenti universitari possono fare richiesta e richiedere quindi l’importo pagato per potersi spostare sui mezzi pubblici.

Convenzioni varie studenti a Palermo

Ci sono diversi enti e associazione a sostegno dello studente universitario di Palermo che mettono a disposizione carte speciali per ottenere sconti e vantaggi a loro dedicati. La stessa Università offre la UniPa Smart Card ossia un documento riconoscitivo che permette di ricevere sconti presso negozi, ristoranti e strutture varie come il CUS.

Divertimento & social life a Palermo

La vita sociale a Palermo è molto attiva, non è solo studio. Oltre alle innegabili bellezze culturali e i posti da visitare durante i fine settimana, la sera Palermo offre tanto svago e divertimento tra centro storico e quartieri come Ballarò e la Vucciria.

CONTINUA QUI

Palermo, studenti pronti allo sciopero: “Vostri i profitti, nostri i morti”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata