Home

Da quando gli esami universitari si svolgono in modo telematico, l’uso della tecnologia è diventato fondamentale. Sono proprio programmi e app a darci sostegno come dei cavalieri coraggiosi nel periodo dello studio matto e disperato.

Ecco qui le app che ti aiuteranno a passare gli esami.

Le app utili

Google Drive

Se si hanno molti documenti da consultare, ma non si possiede abbastanza memoria sui dispositivi, conviene salvarli su Google Drive. Aiutano tanto i documenti. L’app consente di archiviare qualsiasi file- fino a 15 GB – non solo documenti ma anche foto, video e brani musicali – e visualizzarli su tutti i  dispositivi sincronizzati con l’indirizzo email. Si può usare anche senza connessione.

Camva

Se un esame richiede una presentazione, si consigli di scaricare e iniziare a navigare su Canva. L’app, che può anche essere utilizzata gratuitamente. Consente di creare grafiche e video per qualsiasi tipo di presentazione. Non solo, la piattaforma propone una serie di presentazioni già impacchettate pronte per essere modificate in base alle tue esigenze.

IMatematicaPro

Per chi deve darsi Matematica è utile. L’app è una vera e propria assistente di matematica personale, contiene spiegazioni di qualsiasi argomento, propone approfondimenti ed esercizi pratici da effettuare.

Priority List

Per gestire al meglio lo studio e seguire alla lettera la tua tabella di marcia potrebbe esserti utile l’app Priority List. Come sintetizzato nel suo nome, l’applicazione consente di gestire al meglio le proprie attività segnando ad ognuna una priorità in modo semplice ed efficace.

Evernote

Se servono, per ripassare, schemini, riassunti e tabelle, Evernote fa al caso giusto. L’app riproduce virtualmente il taccuino in cui aggiungere non solo appunti ma anche fotodisegnidocumenti in pdf e ritagli dal web. Uno dei vantaggi dell’app è dato dalla sincronizzazione con tutti i dispositivi mobili che si possiediono.

Scan e Traduci

Se sei uno studente di Lingue o devi studiare una lingua straniera per una idoneità, sarebbe utile scaricare e iniziare ad usare l’app Scan e Traduci. L’app, lo si capisce anche dal nome, consente di tradurre in italiano qualsiasi testo di qualsiasi lingua straniera presente in una foto. Tutto quello che si deve fare è scattare una foto e attendere pochi secondi per avere il testo in italiano.

Vocabolario Treccani

Il vocabolario è fondamentale. Con l’app della Treccani sarà possibile cercare qualsiasi vocabolo per caprine il significato, per cercarne sinonimi semplificati o per cercare i suoi contrari


Palermo, rider di Glovo picchiato da un ristoratore

Scoperti in Sicilia 175 furbetti del reddito di cittadinanza



Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata