Home

Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno. Così diceva Steve Jobs. E per cambiare il mondo non intendeva soltanto gesti eclatanti o azioni dalle conseguenze macroscopiche. Cambiare il mondo può significare anche ribaltare la propria vita e orientarla a favore di un sogno. E’ questo quello che è successo a Vincenzo e Maria Laura. Loro sono due giovani ingegneri di Balestrate, un paese sul mare in provincia di Palermo. La loro storia è quella di un sogno che diventa realtà, con sacrifici e perseveranza. Il loro sogno ha un nome e un logo: Lemon Sistemi. Oggi una florida realtà aziendale con 17 dipendenti, per la maggior parte giovani e per buona parte donne.

La Lemon è stata tra le prime aziende in Sicilia ad installare impianti fotovoltaici e si occupa di energie rinnovabili dal 2009. E’ nata dalla passione di una coppia molto affiatata, nel lavoro come nella vita. Vincenzo e Maria Laura sono sposati e insieme, oltre a condividere una bellissima famiglia, sono stati artefici della realizzazione del loro sogno: fare impresa guardando al futuro, alla tutela dell’ambiente, alla sostenibilità energetica e soprattutto al concetto di tecnologia messa al servizio dell’uomo e delle comunità.

Da Lemon Sistemi progettano soluzioni per il risparmio energetico. Lo fanno su misura delle esigenze dei clienti e nel rispetto dell’ambiente. Da più di 10 anni la Lemon Sistemi è impegnata nel settore delle rinnovabili, ed è cresciuta anno dopo anno insieme alle risorse che nel tempo, sono entrate a far parte della squadra. “Siamo partiti che eravamo pochissimi e avevamo tante incertezze sul futuro- ci dice il Presidente Maria Laura Spagnolo- ma, passo dopo passo, abbiamo visto realizzarsi il nostro sogno.”

Abbiamo incontrato Maria Laura, il presidente, all’interno della sede della Lemon. Un posto accogliente e luminoso, pieno di fermento dove lavorano Vincenzo, Giorgio, Enrico, Salvatore, Martina, Antonella. Ognuno di loro ha un ruolo importante all’interno della Lemon ed è un tassello fondamentale di tutto l’ingranaggio. “La nostra azienda è fatta soprattutto da persone, è il risultato del contributo di ognuno di loro- mi dice più volte Maria Laura- perché ognuno di loro quando è arrivato alla Lemon ha portato con se un bagaglio e ha iniziato a costruire la sua storia all’interno dell’azienda”.

Maria Laura mi ha parlato anche del suo passato da dipendente e mi ha raccontato di quanto l’esperienza in altre aziende le sia servire nel capire il tipo di imprenditore che voleva essere. “Molte imprese, purtroppo, pur essendo grandi e prestanti, sono incapaci di valorizzare i propri dipendenti. E questo è il problema principale. Ogni dipendente deve sentirsi parte di un progetto, di una grande famiglia in cui ognuno, con il proprio contributo, coopera alla crescita e al miglioramento”.

Ed è con questo spirito che Maria Laura e Vicenzo hanno pensato la loro realtà imprenditoriale. E hanno avuto ragione. Perché, oltre alla competenza e alla capacità di cogliere le esigenze del mercato e le nuove frontiere della tecnologia, quello che fa la differenza è la squadra.

Lemon Sistemi oggi è una realtà che annovera tra i suoi clienti alcune delle più grosse aziende siciliane, come il gruppo imprenditoriale Aeroviaggi.

Oggi è possibile rivolgersi alla Lemon sistemi per una consulenza sulle energie rinnovabili e su come tradurle in risparmio quotidiano, per l’ambiente e per il portafoglio. E’ possibile rivolgersi alla Lemon anche per il superbonus 110, l’incentivo statale che ha l’obiettivo di rendere le abitazioni più efficienti, con costi per il cittadino uguali a zero.

L’attività della Lemon è in piena crescita ed espansione, a breve si allargherà anche la “famiglia” dei dipendenti con nuovo figure necessarie per far fronte ai tanti progetti e clienti che ha acquisito l’azienda. Maria Laura però ci tiene a precisare che “la nostra filosofia aziendale è comunque sempre incentrata sulla professionalità e sulla qualità dei servizi offerti. Diamo consulenze serie ai nostri clienti, e li consigliamo per il meglio, anche quando questo significa magari perdere un lavoro. Per noi il cliente soddisfatto è l’obiettivo migliore che possiamo raggiungere”.

Infine le chiediamo: Quali sono le sfide della Lemon per il futuro? Cosa vedi nel domani di questa azienda? “Lavorare sul futuro delle energie rinnovabili. Studiare le nuove tecnologie, come ad esempio l’idrogeno, per provare ad arrivare prima degli altri a cogliere le nuove sfide di questo settore. Noi che siamo una azienda innovativa dobbiamo credere nella costante ricerca dell’innovazione.”

Maria Laura ha 40 anni, e due figli. Quando esce dagli uffici della Lemon è una madre e una moglie. Si fa in quattro per tutto e, come lei stessa ci ha detto “ha imparato a vivere il momento. Senza troppa programmazione. Quello che ho mi prendo e mi vivo”. Una donna pienamente realizzata, che non ha dovuto rinunciare a nulla.

La Sicilia è fatta anche di questo. Di giovani che credono nei loro progetti e li portano avanti con competenza, professionalità ed entusiasmo. Realtà imprenditoriali come la Lemon sono sicuramente un vanto per tutta la regione e ci auguriamo che possano anche essere da stimolo per tutti i giovani e giovanissimi che hanno idee, progetti, sogni. Qualcuno diceva che se puoi sognarlo puoi farlo. Probabilmente questo qualcuno non era mai stato in Italia e non si era scontrato con le difficoltà della Sicilia, ma  una cosa è certa: se credi in qualcosa e ti impegni per ottenerla, puoi superare ogni ostacolo. E puoi anche diventare imprenditore nella nostra Sicilia. Una terra difficile, complicata ma bellissima. E soprattutto ricca di sole. E il sole, Lemon ce lo insegna, porta la luce nelle case, e nelle vite.

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Maria Pia Scancarello

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata