Home

Si chiama “ansia da mascherina” ed è sempre più diffusa tra la popolazione italiana. Secondo una ricerca Coldiretti/Ixè, si evidenzia infatti che durante l’estate più di otto cittadini su dieci (82%) dichiarano di volere tenere la mascherina nonostante l’obbligo di indossarla all’aperto non ci sia più. Le cause? Sia per il numero elevato di persone non vaccinate che per le notizie poco rassicuranti sulla variante Delta.

Gli intervistati hanno dichiarato di volerla tenere con sé spesso o sempre per garantirsi una protezione contro i rischi di una ripresa dei contagi, soprattutto nelle zone affollate. Un 15% della popolazione pensa di usarla qualche volta o raramente, mentre solo un irriducibile 3% dice mai. “Credo che sia ancora troppa paura – ha detto a LaPresse la psicologa Maddalena Cialdella –  soprattutto per chi ha provato in prima persona, su un parente o amico il Covid. Per il momento non c’è nessuna certezza, nonostante ci siano i vaccini, e si parla anche della nuova variante Delta”. 


Leggi anche: Covid, in Sicilia tornano gli “Open days”: dall’1 al 4 luglio vaccini senza prenotazione


Secondo alcune rilevazioni, oltre sei italiani su dieci (63%), sono disposti a spostare le ferie pur di farsi iniettare la prima o la seconda dose di vaccino. La tutela della salute resta la priorità, con solo il 23% di italiani che preferisce rimandare il vaccino pur di godersi le ferie, mentre il restante 8% è indeciso.

L’emergenza Covid ha condizionato quest’anno anche la scelta del luogo di quasi un italiano su due (49%) che va in vacanza, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat. Non a caso ben il 33% dei vacanzieri resterà all’interno della propria regione, e solo il 6% prevede di andare all’estero. Il resto si recherà in una regione diversa da quella di residenza.

Leggi anche:

green pass

Green Pass dopo la prima dose, Andreoni: “Sbagliato, le varianti preoccupano”

variante delta

Variante Delta, è allarme in Sicilia: registrati almeno 30 casi

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata