NEWS

Multa da 10 milioni per TicketOne, l’Antitrust: abuso di posizione dominante

Una vera e propria stangata per il gruppo CTS Eventim-TicketOne. L’Antitrust ha stabilito una sanzione di oltre 10 milioni di euro nei confronti del colosso che opera nel mercato italiano della vendita di biglietti per eventi live di musica leggera con l’accusa di “abuso di posizione dominante“. Secondo l’Autorità, il gruppo ha attuato “una complessa strategia abusiva di carattere escludente che ha precluso agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di vendere, con qualsiasi modalità e tramite qualsiasi canale, una quota particolarmente elevata di biglietti per eventi live di musica leggera“. 

“L’Antitrust nota che la strategia attuata da TicketOne si articola in una serie di condotte, attuate almeno dal 2013 e ancora in corso, che consistono nella stipula di contratti di esclusiva con i produttori e gli organizzatori di eventi live di musica leggera”. Occhi puntati sulle “acquisizioni dei promoter nazionali Di and Gi Srl, Friends & Partners SpA, Vertigo Srl e Vivo Concerti Srl, nell’imposizione dell’esclusiva sui promoter locali, nella stipula di accordi commerciali con gli operatori di ticketing di dimensione minore o locale e nei comportamenti di ritorsione e boycott nei confronti del gruppo Zed, anche per escludere dal mercato rilevante Ticketmaster, un nuovo operatore di ticketing”.

Stangata per TicketOne dall’Antitrust

Secondo l’Autorità, “l’attuazione della strategia abusiva del gruppo, sottolinea ancora il Garante, ha danneggiato anche i consumatori perché l’impresa dominante ha potuto praticare commissioni di vendita dei biglietti per eventi live di musica leggera superiori a quelli dei concorrenti, limitando inoltre le possibilità di scelta e di acquisto dei consumatori tra i diversi operatori di ticketing (il cosiddetto ‘multihoming’)”.


L’Autorità ha quindi imposto all’impresa dominante di concedere agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di “vendere con qualsiasi modalità e mediante qualsiasi canale, a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, almeno il 20% del totale dei biglietti relativi agli eventi live di musica leggera prodotti o distribuiti da ciascun promoter ovvero dagli operatori di ticketing vincolati in esclusiva al gruppo CTS Eventim-TicketOne”. 

Leggi anche

Facebook lancia Collab. Youtube e TikTok tremano

Studenti beccati ad un party, in barba al Covid: partono le multe

YouniPa

Recent Posts

Molti l’hanno trovata in cantina: Queste vecchie lire oggi valgono una fortuna | Se ne hai una sei ricco

Queste vecchie lire sono tra le più rare e ricercate dai collezionisti: alcune valgono una…

11 ore ago

ITALGAS NUOVE ASSUNZIONI: POSTI DI LAVORO ANCHE IN SICILIA | LA DOMANDA

Nuove opportunità di lavoro in Italgas, sono disponibili nuove assunzioni anche in Sicilia, di seguito…

12 ore ago

Classifica 2025: Le migliori università al mondo, chi scende e chi sale | Ecco le posizioni delle Italiane

La nuova classifica CWUR delle università migliori al mondo rivela sorprese globali: l’Italia perde terreno…

13 ore ago

Lavoro in Edilizia Acrobatica: assunzioni 2025 per assistenti tecnici, anche senza esperienza

Edilizia Acrobatica, azienda italiana leader nei lavori su fune, offre opportunità di lavoro per il…

14 ore ago

CSM, concorso 2025 per assistenti amministrativi: domanda entro il 19 giugno

Aperta la selezione pubblica del Consiglio Superiore della Magistratura, CSM: il concorso, i requisiti, prove…

16 ore ago

Assunzioni Doctor Glass per tecnici e impiegati: candidature aperte per più ruoli

Opportunità di lavoro in Doctor Glass, assunzioni in diverse regioni italiane per tecnici vetri auto,…

17 ore ago