NEWS

Multa da 10 milioni per TicketOne, l’Antitrust: abuso di posizione dominante

Una vera e propria stangata per il gruppo CTS Eventim-TicketOne. L’Antitrust ha stabilito una sanzione di oltre 10 milioni di euro nei confronti del colosso che opera nel mercato italiano della vendita di biglietti per eventi live di musica leggera con l’accusa di “abuso di posizione dominante“. Secondo l’Autorità, il gruppo ha attuato “una complessa strategia abusiva di carattere escludente che ha precluso agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di vendere, con qualsiasi modalità e tramite qualsiasi canale, una quota particolarmente elevata di biglietti per eventi live di musica leggera“. 

“L’Antitrust nota che la strategia attuata da TicketOne si articola in una serie di condotte, attuate almeno dal 2013 e ancora in corso, che consistono nella stipula di contratti di esclusiva con i produttori e gli organizzatori di eventi live di musica leggera”. Occhi puntati sulle “acquisizioni dei promoter nazionali Di and Gi Srl, Friends & Partners SpA, Vertigo Srl e Vivo Concerti Srl, nell’imposizione dell’esclusiva sui promoter locali, nella stipula di accordi commerciali con gli operatori di ticketing di dimensione minore o locale e nei comportamenti di ritorsione e boycott nei confronti del gruppo Zed, anche per escludere dal mercato rilevante Ticketmaster, un nuovo operatore di ticketing”.

Stangata per TicketOne dall’Antitrust

Secondo l’Autorità, “l’attuazione della strategia abusiva del gruppo, sottolinea ancora il Garante, ha danneggiato anche i consumatori perché l’impresa dominante ha potuto praticare commissioni di vendita dei biglietti per eventi live di musica leggera superiori a quelli dei concorrenti, limitando inoltre le possibilità di scelta e di acquisto dei consumatori tra i diversi operatori di ticketing (il cosiddetto ‘multihoming’)”.


L’Autorità ha quindi imposto all’impresa dominante di concedere agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di “vendere con qualsiasi modalità e mediante qualsiasi canale, a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, almeno il 20% del totale dei biglietti relativi agli eventi live di musica leggera prodotti o distribuiti da ciascun promoter ovvero dagli operatori di ticketing vincolati in esclusiva al gruppo CTS Eventim-TicketOne”. 

Leggi anche

Facebook lancia Collab. Youtube e TikTok tremano

Studenti beccati ad un party, in barba al Covid: partono le multe

YouniPa

Recent Posts

EUROSPIN | O ora o Mai Più: Con l’offerta l’elettrodomestico costa meno della metà | Lo vogliono tutti, scorte in esaurimento

Con l'offerta di Eurospin l'estate non fa più paura, l'elettrodomestico adesso costa meno della metà,…

43 minuti ago

Prada assume a Milano: lavoro per Influencer Marketing Specialist, come candidarsi

Prada cerca un Influencer Marketing Specialist per la sede di Milano, Opportunità di lavoro per…

2 ore ago

Lavoro in Aruba: Assunzioni e opportunità | Come candidarsi

Aruba avvia l'iter per nuove assunzioni rivolte a diplomati e laureati in informatica, marketing, legale…

4 ore ago

Concorso Consiglieri di Prefettura 2025: Pubblicato il bando per 158 posti | Come partecipare

È stato pubblicato il nuovo bando per il concorso da Consigliere di Prefettura 2025: 158…

6 ore ago

Conosci il folletto della leggenda siciliana che punisce chi disturba la natura? Nessuno osa nominarlo ad alta voce

Scopri la leggenda siciliana poco conosciuta che racconta di un folletto misterioso e dispettoso, protagonista…

7 ore ago

Sicilia a piedi: i trekking più belli tra vulcani, spiagge selvagge e oasi naturali con fenicotteri

Scopri la Sicilia più autentica con i trekking più belli tra crateri vulcanici, spiagge nascoste…

8 ore ago