Home

Nell’Università spagnola si studia siciliano: una cattedra dedicata alla Sicilia

All’Università spagnola si studia siciliano e hanno istituito una cattedra dedicata alla Sicilia, scopriamolo insieme in questo articolo.

Cattedra Sicilia
Cattedra Sicilia- fonte: web

Il giornale La Sicilia ha intervistato Vicente González Martín, professore emerito di Filologia Italiana presso l’Università di Salamanca. L’intervista ha riguardato il profondo intreccio storico, le lunghe relazioni politiche e culturali tra la Spagna e la Sicilia. Questa connessione ha portato alla creazione della “Cattedra Sicilia” presso l’antica e prestigiosa Università di Salamanca quindici anni fa.

L’iniziativa l’hanno avviata da due studiosi: il professore González Martín e Sarah Zappulla Muscarà, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Catania, insieme al presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, Enzo Zappulla.

La “Cattedra Sicilia” è un’entità unica nel panorama accademico europeo. Le più importanti istituzioni italo-spagnole hanno sottoscritto il suo atto fondativo, tra cui l’Università di Salamanca, l’ambasciata d’Italia in Spagna, l’Istituto italiano di cultura di Madrid, la Sociedad Española de Italianistas e la fondazione del Banco di Sicilia.

Questa cattedra ha dato vita a una proficua collaborazione per promuovere e diffondere la cultura siciliana in Spagna. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un’ampia gamma di attività, tra cui pubblicazioni, traduzioni, mostre, convegni e approcci didattico-pedagogici. Tali iniziative favoriscono lo scambio culturale tra la Spagna e la Sicilia.

Bip Italia ASSUME : 1300 assunzioni entro il 2023, le posizioni aperte

Servizio civile Digitale: che cos’è e come funziona

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore