Home

Negli ultimi giorni si è fatto particolarmente acceso il dibattito sulla Didattica Mista all’Università. Nonostante gli studenti abbiano più volte manifestato la volontà di ritornare nelle loro aule, la ripresa delle lezioni in presenza dell’anno accademico 2021/2022 sembrava essere soltanto un lontano miraggio per alcuni corsi di laurea, specialmente per i più numerosi. Molti di questi, infatti, si ritrovano in uno stato di abbandono che non garantisce le condizioni per un ritorno in sicurezza. Tra questi, il Dipartimento di Giurisprudenza. Ma dopo l’incontro di ieri, qualcosa è cambiato.

Unipa, lezioni in presenza dal 4 ottobre

Sabato 25 Settembre, i rappresentanti degli studenti si sono riuniti al fine di porre rimedio alle difficoltà che si sono manifestate circa l’inizio delle lezioni in presenza. Dopo giorni di dibattiti, tutte le associazioni sono liete di condividere con gli studenti l’esito del loro duro lavoro e della loro salda collaborazione: il ritorno in presenza alle lezioni. Secondo quanto riportato dal documento, “Si garantisce la ripresa delle lezioni in modalità mista da lunedì 4 ottobre per tutti gli studenti, anche di anni successivi al primo, con la possibilità che ciò non valga al momento per le materie opzionali del quinto anno”.


Leggi anche: Caso Prof. Tulone, Micari: “Nessun dispetto accademico”


Le questioni logistiche

Si è inoltre discusso su altre e diverse problematiche, per lo più logistiche, garantendo, nei limiti del possibile, che “le lezioni si svolgano nel corso della medesima giornata all’interno della stessa struttura, in alternativa garantire un ragionevole lasso di tempo per permettere lo spostamento da un plesso all’altro“. Infine, come extrema ratio, al fine di garantire il rientro di tutti gli studenti in presenza, “si valuterà l’opportunità di prolungare l’orario delle lezioni oltre le 19:00“.

Si laurea a 72 anni e dedica la corona alla figlia morta a 14 anni: “Come se fossi qui”

Unipa, presentato Master per lo sport: “Rosanero squadra dell’Ateneo”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata