Home

Ha ottenuto un diploma record a 84 anni, coronando il suo sogno ancora non realizzato. Mario Marcelli, per tutti gli amici e conoscenti nonno Mario, ha raggiunto il traguardo che si era prefissato da tempo, facendo ingoiare il rospo a chi gli diceva che non ce l’avrebbe mai fatta. E oggi può dire anche lui di aver passato la maturità. Per nonno Mario, falegname romano classe 1937, è arrivato il diploma con una votazione di 80 su 100.

La sua storia è stata narrata da La Stampa, che lo ha intervistato e ha raccontato la sua grinta, unita a coraggio e forza. “Cosa ho provato? Non lo so. Davvero. È stata una cosa indefinibile – ha spiegato l’84enne – Non ci sono le parole per esprimere come mi sono sentito. Una sensazione particolare, impossibile da dire. Ho ripensato a quando ero piccolo, a mio padre, a quanti mi dicevano che non ero capace a far niente. Ce l’ho fatta”.

E aggiunge: “E ora mi sono diplomato. In marketing e finanza”. E ha poi confessato un altro sogno: “Mi piacerebbe molto continuare e iscrivermi all’università alla facoltà di economia. Ma non so se riesco a farlo. Dovrei trovare chi mi accompagna, sono invalido civile al 100%“.


Leggi anche: La Regione Siciliana offre 70mila euro l’anno per 14 posti da consulente, ecco il bando


La forza di nonno Mario: “Ora sogno una laurea in Economia e ce la farò”

Nonno Mario ha sempre lavorato, non ha mai avuto la possibilità di studiare. Ma adesso sogna la laurea. Cinque anni fa, all’età di 79 anni, sancì il suo primo passo, sudando la licenza media. Poi ha cominciato le superiori nel 2017, facendo un biennio in un anno. E adesso, finalmente, la tanto agognata maturità.

“L’ultimo nel periodo della pandemia in cui son stato sempre a casa e ho seguito le lezioni col computer che ora voglio imparare a usare meglio. Come voglio imparare bene le lingue, l’inglese e il francese. L’ho molto desiderato quando ho adottato i miei 110 figli per poter parlare con loro”. Mario Marcelli ha adottato a distanza diversi bambini per farli studiare: 50 in Marocco e 60 in Cambogia. “Per almeno 10 anni, per farli studiare. Amo l’umanità”.


Potrebbe interessarti

Nonno Mario si diploma a soli 84 anni: “Ora sogno la laurea in Economia e ce la farò”


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata