Home

Assunzioni Ferrovie dello Stato – Ferrovie dello Stato apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia.

FS al momento seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi anche giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato.


Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui concorsi: QUI (gruppo Telegram) o QUI (gruppo Facebook)


Le Assunzioni Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo. 

Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Ecco le posizioni aperte

Il Gruppo FS seleziona personale: in particolare sono richiesti laureati e neolaureati che lavoreranno nelle diverse aree HR a Roma e saranno inseriti con contratto a tempo indeterminato

Ecco le posizioni aperte al momento e le opportunità di lavoro Ferrovie in varie sedi del territorio nazionale:

Assunzioni Ferrovie dello Stato per Neolaureati Magistrali Ambito Risorse Umane 

Requisiti: Per proporre la propria candidatura occorre:

  • Laurea magistrale in Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Filosofia;

Leggi anche: Marzo 2021: tutti i Concorsi (per diplomati e Laureati) e le opportunità di Lavoro attive al momento


  • preferibilmente  Master in Risorse Umane, Social Media Marketing, Social Media Management, Costo del lavoro o in ambito Relazioni Industriali e/o normativa del lavoro;
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del CEFR;
  • abilità nell’utilizzo dei comuni pacchetti applicativi e sistemi operativi.

I soggetti assunti parteciperanno ai colloqui in ambito selezione/sviluppo, monitoreranno l’andamento quali/quantitativo dei flussi e delle attività di Selezione, Sviluppo, Formazione, Comunicazione interna, Relazioni Industriali e International HR, attraverso KPI definiti, curandone la relativa reportistica. Gli ambiti di attività riguardano in particolare:

Sviluppo e Performance management:

pianificazione del personale, promozioni, interventi meritocratici, performance, esigenze selettive, elaborazione budget e relativi Forecast;    controllo di gestione dei contratti di struttura e gestione degli applicativi.

Selezione:   

screening dei CV, mappatura dell’iter selettivo a sistema;    employer Branding, partecipazione e supporto nella gestione di career day e job meetings;    gestione dei contatti con candidati e clienti interni, supporto allo svolgimento dei colloqui di selezione.

Formazione:   

supporto nella progettazione di percorsi/iniziative di formazione;    realizzazione in house o con fornitori esterni di corsi e-learning e gestione dell’erogazione degli stessi;    supporto nella gestione dei processi di formazione anche attraverso la tracciatura nei Sistemi dedicati.

Comunicazione, in particolare attività relative a:   

supporto nella progettazione di percorsi/iniziative di comunicazione;    gestione dei social finalizzati all’employer branding e alla comunicazione interna.

Relazioni Industriali:    

approfondimento sull’evoluzione della normativa legale, nazionale ed europea, in materia di diritto del lavoro e sindacale;    supporto per l’analisi dei dossier e predisposizione della relativa documentazione;    supporto per l’analisi delle previsioni dei CCNL e dei contratti aziendali applicati dalle Società del Gruppo FS;    predisposizione di report in materia di Relazioni Industriali.

International HR:   

supporto nella gestione dei processi HR per lo staffing di progetti e gare internazionali;  e supporto al processo di apertura delle sedi societarie estere (Office, Branch, Company) al fine di garantire la corretta gestione delle risorse assegnate;  e supporto nella gestione di un data base unico sulle candidature di Gruppo spendibili per progetti esteri e gare internazionali.

Scadenza 29 Aprile 2021. Per presentare domanda CLICCA QUI


Assunzioni Ferrovie dello Stato per Operatore Polivalente Di Condotta e Manovra

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria finalizzato all’inserimento in Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l 

 
I candidati scelti si occuperanno di:

  • effettuare l’unione e il distacco dei veicoli ferroviari;
  • predisporre l’instradamento dei veicoli ferroviari;
  • comandare i movimenti di manovra;
  • effettuare la trazione dei veicoli ferroviari;
  • eseguire tutte le operazioni previste per la propria mansione dalla normativa vigente e dalle disposizioni e prescrizioni del Gestore Infrastruttura.

Assunzioni ferrovie dello stato: Requisiti richiesti

  • possesso di un diploma di maturità preferibilmente ad indirizzo tecnico/professionale (area studi Istituto Tecnico o Professionale/Industria e Artigianato);
  • disponibilità a lavorare su turni h24;
  • disponibilità alla mobilità territoriale;
  • possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici per il ruolo oggetto della ricerca, è parte integrante dell’iter di selezione);
  • dichiarazione di appartenenza al Gruppo linguistico;
  • attestato di bilinguismo livello B1.

LEGGI ANCHE: Concorso Guardia di Finanza per Diplomati: ecco il Bando e come presentare domanda


Assunzioni ferrovie dello stato: Iter selettivo e Tipologia contrattuale

I candidati che supereranno l’iter selettivo verranno inseriti in un corso di formazione per il conseguimento delle abilitazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni di ‘Operatore polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria’ durata massima di circa 3 mesi.

Sulla base delle esigenze di personale derivanti dallo sviluppo del business nei cantieri della Società come sopra indicati, i candidati che avranno superato gli esami finali previsti dal percorso formativo e che avranno quindi conseguito le abilitazioni , verranno assunti con un contratto a tempo determinato di durata massima 1 anno, volto a proseguire la formazione d’aula con la parte pratica di addestramento in cantiere.

A seguito del completamento, con esito positivo, della fase di addestramento sul campo si prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Scadenza 29 APRILE 2021.

Maggio info e per candidarsi alla posizione aperta CLICCA QUI


Assunzioni Ferrovie dello Stato per Macchinisti

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Macchinisti con esperienza da inserire in Mercitalia Rail.

Le risorse si occuperanno di:

  • svolgere attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato su treni che circolano sull’intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati, con le responsabilità sul convoglio definite in base ai regolamenti e alle normative previste;
  • effettuare visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione e di intervenire sui mezzi medesimi e sul materiale rimorchiato;
  • eseguire operazioni di aggancio/sgancio della locomotiva dal convoglio e la prova freno sui mezzi di trazione e, nei casi previsti, anche sui treni.

Sedi: tutte in Italia.

Requisiti richiesti

  • Possesso della Licenza Comunitaria per condurre treni (per il ruolo di Macchinista) e del Certificato Complementare di tipo B.
  • Esperienza di almeno quattro anni in attività di condotta mezzi.
  • Diploma di scuola superiore.
  • Disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore.
  • Disponibilità alla mobilità territoriale.
  • Dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology.
  • Conoscenza della lingua inglese (livello B1).
  • Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo.

Completano il profilo: precisione e accuratezza, flessibilità, impegno costante, predisposizione alla collaborazione e orientamento al cliente.

Requisito preferenziale: il possesso di titoli abilitativi del settore Preparazione dei treni e la conoscenza di una seconda lingua comunitaria (francese e/o tedesco).

Tipologia d’inserimento: Contratto a Tempo indeterminato (CCNL della Mobilità/Settore Attività Ferroviarie del 16/12/2016).

SCADENZA 29 APRILE 2021. Per candidarsi CLICCA QUI


Assunzioni Ferrovie dello Stato per Junior Account in ambito Assicurativo

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sta ricercando un Junior Account in ambito Assicurativo da inserire in Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.sulla sede di Roma.

Descrizione:

  • Cura del piano di raccolta dei set informativi sui rischi assicurativi (elaborazione dei questionari informativi, assistenza al risk owner nella compilazione del questionario, elaborazione di modelli di sintesi ed elaborazione dei dati raccolti, rappresentazione dei risultati)
  • Supporto al team nella definizione dei fabbisogni assicurativi attraverso l’analisi delle attività, dei colloqui con i risk owner, dei set informativi a disposizione per le attività di gara

Leggi anche: Concorso per Ingegneri: 77 posti a tempo indeterminato, ecco i bandi e come candidarsi


  • Supporto al team nella inclusione in copertura di nuovi assicurati, nella estensione di copertura di polizze esistenti: analisi del fenomeno da assicurare, analisi contratti di lavoro, analisi delle polizze in corso, individuazione e condivisione dei fabbisogni assicurativi
  • Supporto alle società del Gruppo che partecipano a tender sul mercato: ricezione e analisi dei fabbisogni
  • Gestione dichiarazioni di copertura: recepimento e analisi fabbisogno documentale, trasmissione dichiarazione alla struttura richiedente

HARD SKILLS

  • Laurea magistrale in discipline Giuridiche o Economico/Statistiche
  • Costituirà titolo preferenziale il conseguimento di un Master/Specializzazione in Insurance Management/Diritto delle Assicurazioni
  • Costituirà titolo preferenziale un’esperienza pregressa, di 1-2 anni nel settore delle assicurazioni, broker, insurance department di large corporate nel ruolo di commerciale o di customer relationship
  • Conoscenza della contrattualistica assicurativa, standard nazionali ed internazionali
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
  • Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi Office

SOFT SKILLS 

  • Team working
  • Capacità analisi e sintesi
  • Orientamento al cliente interno, a recepirne i fabbisogni e a stimolarne la comunicazione

Sede di lavoro: Roma, Lazio, Italia. Prevista assunzione a tempo indeterminato

Scadenza 25 marzo 2021


Assunzioni Ferrovie dello Stato: Per visualizzare tutte le altre POSIZIONI APERTE CLICCA QUI


Assunzioni Ferrovie dello Stato: Le Aree di Inserimento

Le Assunzioni Ferrovie dello Stato, in genere, prevedono l’inserimento nei diversi settori e aree aziendali

Per le seguenti aree è sempre possibile autocandidarsi:

Area di inserimento: Ingegneria

– Ingegneria civile e armamento
– Laura in Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– C. Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione


Leggi anche: Bonus Asilo Nido: Fino a 3.000€ per il pagamento dell’asilo e l’assistenza a casa, ecco tutte le info


Area di Inserimento: Sicurezza 

– Sicurezza d’Esercizio
– E Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF


Ti potrebbe interessare: Assunzioni a tempo indeterminato per vari profili: Polizia Locale, Istruttori amministrativi ecc. Ecco i Bandi e le info


INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne


Sezione Lavora con Noi per Assunzioni Ferrovie dello Stato

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in Trenitalia un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it. 

Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, 

Inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. 

Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.


Leggi anche: Assunzioni ANAS in diversi settori: ecco come presentare domanda


Da Ottobre 2020 è disponibile un nuovo form online per registrare il CV e inviare la propria autocandidatura in vista delle prossime selezioni di personale. 

Per partecipare alle selezioni Ferrovie dello Stato e candidarsi per le posizioni aperte occorre registrarsi sulla nuova piattaforma. 

La registrazione è sempre gratuita e deve effettuarla anche chi era registrato sulla vecchia piattaforma. 

Solo creando un nuovo account, infatti, con nuove credenziali e una nuova password, è possibile registrare i propri dati e il curriculum vitae, e sfruttare le nuove funzionalità del portale.

Iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. 

Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, 

che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Ecco come candidarsi

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.


Ti potrebbe interessare anche:

Assunzioni e Stage Banca Mediolanum. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi

I lavori più pagati senza laurea, ecco quali sono

Nuove Assunzioni ATM per diplomati e laureati: ecco le figure richieste e come candidarsi

Ministero Esteri, nuovo concorso per 400 diplomati. Ecco il bando e come candidarsi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata