Home

Oggi si celebra l’International Kissing Day. Scopriamo com’è nata questa festa all’insegna del romanticismo 

Un gesto semplice ma che ultimamente abbiamo dovuto evitare. Parliamo del bacio, conosciuto per essere il principale simbolo e manifestazione d’amore e affetto. Oggi, giorno 13 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Bacio. Questo gesto coinvolge ben 35 muscoli facciali ed è stato in più occasioni decantato dai grandi della letteratura, ma anche raffigurato da artisti e registi. 

Più date per la stessa festa

Questa festa ha, in realtà, due date di celebrazione. La prima scelta è appunto il 13 aprile per ricordare il bacio più lungo della storia scambiato da una coppia thailandese durante una competizione. I due si sono baciati per 46 ore di fila. In seguito, la stessa coppia ha battuto il suo record in un’altra competizione, baciandosi per la bellezza di 58 ore. Per questa ragione la data della Festa Mondiale del Bacio è diventata giorno 6 luglio. Dal momento che non si tratta di un festa ufficiale, ogni paese può scegliere la data che preferisce. Nel Stati Uniti, ad esempio, si celebra giorno 22 giugno, mentre in india la Giornata Nazionale del Bacio si festeggia il 13 febbraio, il giorno che precede San Valentino. 

Tutti i benefici del bacio

Per chi non lo sapesse già, baciare stimola l’attività di ormoni e neurotrasmettitori. Inoltre riduce lo stress e funziona come antidepressivo naturale. Mentre ci baciamo entrano in circolo serotonina (il cosiddetto ormone della felicità) e adrenalina, che contribuiscono alla sensazione di eccitamento, euforia ed appagamento. Ma non solo, baciare, rafforza il nostro sistema immunitario. L’utilizzo di 35 muscoli facciali e 112 muscoli posturali previene le rughe e fa bruciare diverse calorie. 

Insomma, baciarsi oltre ad essere meraviglioso fa anche bene. Quando sarà nuovamente possibile non dimenticatevi di baciarvi! 

Alcuni aforismi sul bacio

“Nella vita d’ognuno c’è sempre un bacio che non si dimentica”. Dal film Colazione da Tiffany

“Ma anche io come Pinocchio vendo il mio abbecedario per un bacio d’amore”. Alda Merini

“Il bacio… Un trucco della natura per interrompere il discorso quando le parole diventano superflue”. Evan Esar

“Ci sono delle cose che non si possono dire che con un abbraccio… perché le cose più profonde e più pure forse non escono dall’anima finché un bacio non le invoca”. Maurice Maeterlink

Leggi anche:

Spagna, gli studenti dalla DAD alle lezioni in spiaggia: a Mondello si potrebbe fare? VIDEO

Nuovi Concorsi e riforma Brunetta, perché i giovani rischiano di essere tagliati fuori

Erasmus

Unipa, pubblicata la Graduatoria provvisoria Erasmus+: tutte le info

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Ambra Cusimano

Giovane siciliana amante del buon mangiare e del buon bere. Ho una laurea in Relazioni Internazionali e Diplomatiche e da poco ho conseguito un Master in Food and Wine Management. Il confort food esiste per tirarti su il morale anche nei momenti peggiori, mai dimenticarlo. Spero di diventare una sommelier prima o poi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata