Home

Oggi, 17 luglio, è la Giornata mondiale delle emoji, le simpatiche faccine che utilizziamo decine di volte al giorno per rendere più vivo il contenuto dei nostri messaggi. Tra le nuove emojii in arrivo, anche l’uomo incinto.

World Emoji Day

In occasione del World Emoji Day, ogni anni vengono presentate nuove emoji, poi approvate dal consorzio Unicode, che si occupa della loro standardizzazione e diffusione globale. Per il biennio 2021-2022, molte sono state realizzate riprendendo il tema della pandemia e dell’inclusività. Tra le novità, anche una faccina che si scioglie e l’immagine di un uomo in gravidanza.

Le nuove emoji 2021/2022

Qui sotto, possiamo dare un’occhiata a tutte le nuove proposte sottoposte all’Unicode Consortium. Da premettere che, come spesso accade, non tutte le faccine passeranno l’esame finale, restando fuori come già successo in passato. Tra le new entry, la stretta di mano con tutte le varianti cromatiche della pelle, così come anche il cuore creato con pollice e indice o ancora il dito puntato. Oltre all’inclusività etnica, si è pensato anche a quella gender, con l’uomo incinto.

Tra le altre smiley, quella con la mano a coprire la bocca, quella che si copre gli occhi sbirciando, oppure quella che fa il saluto militare. C’è anche quella che rappresenta la batteria quasi scarica, che potrebbe tornare molto utile sia per segnalare che il proprio smartphone si stia quasi spegnendo che la nostra stanchezza estrema.


Leggi anche: Green pass all’Università, l’idea della ministra Messa: “Per il ritorno in ateneo”


Nuove emoji: l’uomo incinto

La scelta di introdurre tra le nuove emoji un uomo in gravidanza si sposa con l’obiettivo di rendere ogni emoji gender neutral, come spiega uno dei responsabili dell’archivio Emojiipedia, Jeremy Burge. “Quasi tutti le emoji possono avere di default un’opzione di genere neutro, con la possibilità di utilizzare una donna o un uomo ove pertinente“, proponendo così un’alternativa per tutte le icone. Scelta, tuttavia, fortemente criticata dall’Associazione italiana ProVita&Famiglia. Per sapere se anche l’uomo incinto rientrerà definitivamente tra le nuove emojii utilizzabili, bisognerà aspettare il mese di Settembre.

WhatsApp: Il trucco per scoprire con che nome ti hanno salvato

Woolaroo, così Google preserva il dialetto Siciliano

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata