Home

Si avvicina l’Open-day lanciato dal Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, per promuovere la campagna vaccinale targata AstraZeneca. A promuovere l’evento, una figura iconica.

Open day vaccinale

Questo weekend (venerdì, sabato e domenica) dalle ore 8:00 fino alle 22.00, potranno vaccinarsi, senza alcuna prenotazione, tutte le persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni che non presentano gravi patologie. L’iniziativa nasce per somministrare le 100 mila dosi del vaccino AstraZeneca rimasta sospese a causa dei numerosi rifiuti.

Open day: la locandina

Per incoraggiare lo straordinario evento all’insegna della promozione della campagna vaccinale dell’Isola, la Sicilia le ha pensato davvero tutte. Dalla creazione di nuovi hub distribuiti per tutta la Regione, ad uno slogan “accattivante”. Soggetto della locandina promozionale è una donna “anziana”, con i capelli bianchi e un paio di occhiali da vista, che mostra con orgoglio il braccio sul quale salta subito all’occhio un cerotto, posto sul punto dell’iniezione. “16,17 e 18 aprile 2021. Open Weekend. Solo vaccino AstraZeneca. Se hai fra 60 e 79 anni e non sei un soggetto fragile”. Così recita lo slogan della locandina.


LEGGI ANCHE: Vaccinazioni in Sicilia, la Regione crea altri 17 hub: ecco dove saranno dislocati


L’ispirazione a Rosie the Riveter

Non vi sembra di aver già visto un’immagine simile? Sembra, infatti, evidente l’ispirazione al celebre poster “We Can Do It!”. Lo storico manifesto ritrae Rosie The Riveter, icona culturale femminista degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Simbolo delle donne americane che, nel difficile periodo bellico, lavoravano nelle fabbriche sostituendo i mariti impegnati al fronte. Sicuramente un richiamo forte, ma ci chiediamo se sia adatto a tale circostanza. Dopo le numerose perplessità che hanno travolto il vaccino AstraZeneca, seguite da altrettanti numerosi rifiuti, accostare una copia della principale icona del femminismo ad una campagna vaccinale che continua a raccogliere forti dubbi, è la scelta giusta? La risposta arriverà nei prossimi giorni.

Annuncia il blocco totale di AstraZeneca e sviene in diretta TV [VIDEO]

zone rosse

Ultim’ora, 4 nuove Zone Rosse e proroga per altre 8 in Sicilia: l’ordinanza

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Cristina Riggio

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata