Home

Percorsi formati per Giovani – Competenze Ict per giovani del Mezzogiorno è un progetto per promuovere la crescita professionale e le opportunità occupazionali nel Mezzogiorno dei giovani

Il settore Ict è in forte espansione e per fare fronte alla crescente richiesta di competenze digitali occorrono figure professionali specializzate. 

La formazione di qualità è essenziale per acquisire competenze adeguate e l’esperienza di tirocinio in azienda, prevista al termine delle attività formative, è in grado di fornire una concreta opportunità di inserimento professionale. 


Leggi anche: Nuovo Concorso per 420 Funzionari (diversi profili) a Tempo Indeterminato. Ecco il Bando e come candidarsi


Ai progetti finanziati hanno infatti già aderito le aziende che si impegnano ad ospitare i tirocini e la progettazione dei percorsi formativi per gli attuali fabbisogni di nuove competenze.

L’iniziativa è promossa da Anpal, con il sostegno del Fse, del Fondo YEI (Youth employment initiative) e del Fondo di rotazione, e finanziato sull’Asse 1bis del Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani.

Cosa prevede

E’ on line il catalogo che illustra opportunità e obiettivi formativi  per sviluppare competenze Ict (Information and communication technologies) per profili professionali come Web content specialist e Web project manager.

Sono oltre 60 percorsi che prevedono attività formative al massimo di 200 ore e  successivi tirocini di 3 mesi, con l’indicazione delle sedi di svolgimento dei corsi, le aziende che cureranno i tirocini successivi al percorso formativo  e i contatti a cui rivolgersi.


Leggi anche: Come funziona il Bonus Bancomat: 300 euro per chi paga con carte


Al termine del percorso si ottiene un’attestazione di frequenza, dove saranno evidenziate le attività seguite e le competenze acquisite.

È incentivata, con apposita premialità, l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, determinato e di apprendistato professionalizzante o di mestiere dei giovani che hanno concluso il percorso formativo e di tirocinio.

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto ai giovani Neet residenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)

Come Partecipare

Hai meno di 29 anni, risiedi in una regione del Mezzogiorno e ti piacerebbe lavorare nel settore dell’Ict (Information and communication technologies) come Web content specialist, Web project manager o altro?

Iscriviti a Garanzia Giovani e aderisci a “Competenze Ict per giovani del Mezzogiorno”, il progetto gratuito di formazione specialistica con tirocinio in azienda.

Per prendere visione del catalogo che illustra opportunità e obiettivi formativi  per sviluppare competenze Ict CLICCA QUI


Ti potrebbe interessare anche:

Bonus 500 per PC o 200 euro per Tablet: come richiederlo

Bando “Time to Care” per 1200 Giovani: 375 € netti al mese per l’inclusione sociale

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata