Palermo, donna di 75 anni muore dopo il vaccino Astrazeneca. Le figlie: “Stava bene, non ci diamo pace”

Un altro decesso in Sicilia dopo la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Una donna di 75 anni...

Un altro decesso in Sicilia dopo la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Una donna di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, di Palermo, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla.

Martedì 6 aprile alla donna era stata somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca. Le figlie hanno presentato una denuncia ai carabinieri e la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta. Le indagini sono coordinate dal pm Claudio Camilleri. Oggi è stata eseguita l’autopsia, al Policlinico di Palermo, dal medico Elvira Ventura Spagnolo.


Leggi anche: In Sicilia 100mila dosi di AstraZeneca inutilizzate, Musumeci lancia l’Open day: come vaccinarsi senza prenotazione


Donna muore a Palermo dopo il vaccino Astrazeneca, la denuncia delle figlie

“Non riusciamo a darci pace – dicono le figlie della donna -. Nostra madre era autonoma, indipendente, aveva i normali acciacchi tipici della sua età, ma godeva di buona salute. Guidava e usciva da sola per fare la spesa. Il 6 aprile aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca nell’hub della Fiera del Mediterraneo, dopo una coda estenuante. È tornata stanca a casa e noi abbiamo inizialmente attribuito il suo stato alla giornata faticosa. Ancora giovedì era uscita da casa, ma da venerdì ha iniziato a stare peggio. Sono stati contattati il medico di famiglia e la guardia medica e le sono stati prescritti alcuni farmaci, ma la situazione non migliorava. Domenica mattina abbiamo chiamato il 118. I sanitari hanno tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare. Alle 11 è morta”.

Leggi anche

Il vaccino Astrazeneca è vietato a chi ha meno di 60 anni? La risposta dell’Aifa

In coma dopo il vaccino AstraZeneca, dichiarata morte cerebrale per l’avvocato di Tusa

Informazioni sull'autore