Home

Palermo – Al via il drive-in per i tamponi alla Fiera del Mediterraneo.

Da questa mattina è in funzione il drive-in per i tamponi rapidi per individuare i soggetti positivi al Coronavirus. Un’ iniziativa del Comune, insieme all’Asp e al commissario straordinario per l’emergenza Renato Costa. “Ne facciamo 200 ogni 90 minuti, già diversi positivi”.

“L’avvio oggi del servizio di screening con il Drive, alla Fiera del Mediterraneo è un momento importante nel percorso di prevenzione della diffusione del contagioSiamo contenti della collaborazione avviata con l’Asp cui confermiamo la massima disponibilità a proseguire il supporto dell’Amministrazione comunale secondo le esigenze che ci saranno manifestate”.

Lo dichiara il sindaco Leoluca Orlando riferendosi all’iniziativa del drive-in per i tamponi decisa insieme all‘Asp di Palermo.

Tamponi drive-in: la procedura

All’arrivo in Fiera bisogna compilare una scheda con i dati personali, dopo il tampone l’auto viene fatta sostare in un’area apposita in attesa dell’esito. Se il test è negativo si può andare via, altrimenti è necessario sottoporsi anche al tampone molecolare. Dovrebbero essere due i percorsi separati per le auto: l’ingresso dal lato piazza Cascino/via Montepellegrino e l’uscita nella zona lato via Sadat.

Stamattina, all’avvio più di 100 le vetture in coda per sottoporsi al test. La maggior parte dei cittadini si sottoponeva al tampone per la prima volta.

“Alle 9 in punto abbiamo effettuato il primo test – spiega Costa – è andata benissimo, la città ha risposto in modo ordinato e composto. Andremo avanti con una media di duecento tamponi ogni ora mezza”. Al momento il servizio è riservato al personale delle scuole, ma Costa precisa: “L’obiettivo è ampliarlo ad altre categorie. Abbiamo individuato diversi positivi, li abbiamo isolati e saranno sottoposti a tampone molecolare”.


Leggi anche:

Gli effetti della pandemia sulle relazioni sociali: distanziamento e legami
Infermiera non sa di essere positiva e lavora in reparto per una settimana

A modo suo Ibrahimovic invita tutti a mettere la mascherina – VIDEO


Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata