Home

“Per una nuova primavera delle Università”, studenti invitati a portare lenzuola per avere più attenzione sull’Università

L’Università degli Studi di Palermo aderisce con un particolare e significativo programma che coinvolge le principali istituzioni del territorio, alla giornata Per una nuova primavera delle Università, indetta dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) per lunedì 21 marzo.

La giornata prenderà il via alle 10:00 con un incontro al Collegio San Rocco (via Ugo Antonio Amico) luogo simbolo di criticità, in cui gli studenti intervisteranno il rettore Fabrizio Micari, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente della Regione Rosario Crocetta e il presidente dell’Ersu Alberto Firenze. Per l’occasione un allestimento scenografico rappresenterà la Città “con” e “senza” l’Università.

Alle 11:00, sulle scalinate del Teatro Massimo (piazza Verdi) docenti dell’Ateneo terranno delle lezioni pubbliche. Gli studenti e i docenti indosseranno lenzuola bianche per simboleggiare la mancanza di attenzione nei confronti dell’Università che sta portando a una crescente migrazione dal Sud al Nord e ad uno svuotamento dei ruoli universitari e distribuiranno volantini alla cittadinanza. Gli studenti che vorranno partecipare alla manifestazione sono invitati a portare con sé le lenzuola.

Alle 12:00, presso l’atrio di Palazzo delle Aquile (piazza Pretoria) per sottolineare lo stretto e complementare rapporto tra l’Ateneo e il territorio, si terrà una Straordinaria Proclamazione delle lauree in Scienze Statistiche, Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Elettrica in Comune alla presenza del rettore Micari e del sindaco Orlando.

Il rettore Micari ha dichiarato: «Abbiamo fortemente voluto e organizzato questi eventi per sottolineare la specificità del nostro territorio nel panorama nazionale, oltre che per evidenziare quanto la formazione universitaria e la ricerca siano investimenti fondamentali per lo sviluppo del Paese. In quest’ottica abbiamo voluto coinvolgere gli studenti, i docenti e i principali attori istituzionali, che ringrazio. Condividiamo tutti insieme l’obiettivo di garantire ai nostri giovani e alla nostra terra un presente e un futuro di crescita puntando sulla conoscenza».

L’Assemblea Dibattito al San Rocco e la Proclamazione delle lauree presso la sede del Comune di Palermo saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.unipa.it e sugli schermi installati al PoloDidattico (Edificio 19; viale delle Scienze). Gli eventi saranno trasmessi inoltre dalla web radio Libertà di Frequenza.

Programma completo.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.