Home

Faticate a trovare la persona giusta? L’anima gemella? L’Amore?

E’ un dato di fatto, le persone intelligenti hanno difficoltà a trovare il partner giusto. Ma perché le persone più brillanti hanno difficoltà nel trovare l’amore giusto?

La spiegazione potrebbe essere per voi motivo di vanto: forse siete troppo intelligenti.

Prima che tutte le coppie di fidanzati insorgano per difendere le proprie qualità intellettive, spieghiamo da dove nasce questa affermazione.

Sembrerebbe che le persone che rimangono per un tempo più a lungo sole, che non riescono a trovare qualcuno con cui condividere la propria vita, sono sì le più intelligenti, ma per un aspetto ben preciso: essi hanno la tendenza ad analizzare per filo e per segno ogni cosa e ogni persona, perdendo spesso di naturalezza e spontaneità.

L’eccessiva razionalizzazione con cui le persone dotate di un’intelligenza al di sopra della media si relazionano ad ogni evento, infatti, le porta a una schematizzazione eccessiva della realtà: come se creassero tante caselle in cui collocare le persone che conoscono.


Leggi anche: Studenti, voi non siete i vostri voti!


Questo approccio, inevitabilmente, finisce per sminuire se non annullare le componenti fondamentali del rapporto di coppia: sentimento e spontaneità.

Ma perché le persone che cercano di avere sempre tutto sotto controllo, spesso sono anche sentimentalmente sole?

Meglio soli che mal accompagnati. Stare soli evita ansie e stress, una situazione spesso preferibile alle gioie dell’amore per queste persone.

Le relazioni sono rischiose. Come tutti i rapporti in cui bisogna aprirsi al nuovo e al diverso, le relazioni comportano dei rischi e per difendere il proprio equilibrio si preferisce evitarle.

Tendenza a considerare le proprie esperienze come fondamentali. È un problema che può portare a una chiusura mentale nei confronti dell’ipotetico nuovo partner, soprattutto nel primo periodo, quando la relazione dovrebbe vivere di nuove avventure da sperimentare insieme. (105.net)


Leggi anche:

Arriva “Catena”, in Sicilia il primo matrimonio virtuale e indissolubile su internet, ecco come funziona

Il miglior Smartphone del 2020 non è iPhone o Samsung: ecco la classifica (piena di sorprese)

Università. Software per sorvegliare gli studenti durante gli esami. Al via i test

TUTTE LE OPPORTUNITA’ DI AGOSTO 2020 ANCORA ATTIVE: CONCORSI, BONUS, TIROCINI RETRIBUITI ECC.

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata