Home

Post-Covid. Università di Palermo – Proprio come accade in qualsiasi altra malattia che ti costringe ad un forte cambiamento fisico e anche psicologico, anche il Covid ha i suoi effetti. 

Non è un virus qualunque, come un raffreddore o una febbre, che una volta curato va via; il Covid lascia i suoi segni nel substrato della nostra mente. 

Molte persone, una volta guarite, non riescono a superare questa forma di trauma perché permane in loro in qualche modo la paura di contrarre una malattia, l’ansia di rapportarsi con gli altri per la paura di contagiarsi e contagiare, il timore di sentirsi appellare come untore… 

Sono tanti gli effetti infatti che un Virus, come il Covid, può lasciare anche dopo l’avvenuta guarigione e in certi casi sono proprio questi effetti ad essere più dannosi per la persona che il virus stesso.

Post-Covid. UniPa c’è con SPOC

L’Università di Palermo ha pensato ad un servizio per sostenere e aiutare tutti gli studenti che hanno contratto il virus e sono riusciti a guarirne fisicamente, ma non del tutto a livello psichico.

Un servizio totalmente gratuito, uno Sportello di ascolto e cura del disagio psichico POst-Covid (SPOC) destinato ai pazienti che, superata la fase acuta e sintomatica dell’infezione da SARS-CoV-2, presentino difficoltà psicologiche o sintomi psichiatrici.

Post-Covid. Dove e quando

Post-Covid. Il servizio offre cure mediche e supporto psicologico e psicoterapeutico con professionisti come psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica presso l’UOC di Psichiatria del Policlinico Paolo Giaccone, diretto dal prof. Daniele La Barbera – Ordinario di Psichiatria del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (BiND) dell’Università degli Studi di Palermo.

La linea è attiva da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, chiamando il numero telefonico 091.6555654 o utilizzando il canale Skype dedicato ([email protected]).


Leggi anche:

Accordo Unipa-Cina: nasce una laurea a doppio titolo

Unipa. Borse di Studio da 6.250 €. Ecco il Bando e la Procedura di selezione

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata