Home

Presidente della Regione Siciliana: ecco chi vincerà secondo i lettori Younipa

Le elezioni del nuovo Presidente della Regione Siciliana si avvicinano. Questa volta la tornata regionale e quella nazionale coincideranno -grazie a un anticipo voluto dal presidente uscente Nello Musumeci- nella data domenica 25 settembre.

Grazie a un sondaggio della community di Younipa, che ha coinvolto migliaia e migliaia di lettori, si è creato una prima previsione su cosa potrebbe accadere in seguito allo sfoglio. I 4 candidati presentati dalla redazione sono stati: Caterina Chinici, Renato Schifani, Cateno De Luca e Nuccio Di Paolo.

Al momento a essere avanti è Caterina Chinici, candidata di centrosinistra, con il 46% degli utenti che sarebbero disposti a votarla giorno 25 settembre, ovvero tra meno di un mese. Al secondo posto invece ci sarebbe l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca. Infatti secondo un primo specchietto dei nostri lettori otterrebbe il 26% di preferenze.

A terzo posto il candidato di centrodestra, Renato Schifani. Il politico nel sondaggio otterrebbe solo il 16% delle preferenze dei nostri lettori. Al quarto posto, invece, ci sarebbe Nuccio Di Paola, con un 10% di preferenze.


Leggi anche:


Presidente della Regione Siciliana: ecco chi vincerà secondo i sondaggi

Una visione diversa propongono i sondaggi emersi su Tecnè su un campione di intervistati che indica la propria preferenza al 48%, mentre risultano astenuti/incerti il 52%. Il primo dato che balza all’occhio è quello relativo alle preferenze espresse per Renato Schifani: il candidato del centrodestra sarebbe ampiamente in prima posizione con il 38-42% dei possibili voti raccolti. Un ampio distacco su Caterina Chinnici, candidata del centrosinistra, in seconda posizioni con il virtuale 27-31%.

Occupa solo il terzo posto Cateno De Luca (indipendente) con il 12-16%: l’ex sindaco di Messina, nonostante la popolarità ottenuta nella città peloritana, non sembra far presa allo stesso modo nel resto della Sicilia. Con questi dati De Luca sarebbe fuori dai giochi. Seguono Nuccio Di Paola (M5S) all’8-12% e Gaetano Armao (Terzo Polo) 3-5%.

Articoli consigliati:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore