Home

Università di Palermo. Quanto guadagnano i laureati?

Come abbiamo già pubblicato, lo studio di University Report, ci offre una statistica di quanto vale la laurea nel mercato del lavoro.

Analizzando i dati cerchiamo di focalizzare l’attenzione sull’Università di Palermo, chiedendoci proprio quanto guadagna chi raggiunge l’agognato titolo di dottore nel capoluogo palermitano.

Infatti, l’Università di Palermo è presente nella classifica University Report 2020 che, in collaborazione con Spring Professional, offre un rapporto fra istruzione universitaria e retribuzione

Lo studio mostra le possibilità retributive dei laureati italiani, specificando persino i dislivelli stipendiali assicurati dai differenti atenei italiani.

Università di Palermo: retribuzione media per fascia d’età

L’University report 2020 evidenzia sia le differenze in termini di retribuzione da ateneo ad ateneo, e suddivide i dati per fasce d’età. I gruppi anagrafici individuati sono tre: laureati tra i 25 e i 34 anni, laureati tra i 35 e i 44 e, per ultimo, laureati tra i 45 e i 54 anni.

Laureati tra i 25-34 anni

Gli atenei del Nord Italia si piazzano mediamente, come era prevedibile, in posizioni più alte rispetto alle università del Mezzogiorno che si distribuiscono nella parte bassa della classifica.

In questo primo gruppo d’età, possiamo notare come l’ateneo palermitano si collochi in una posizione di tutto rispetto, con una media di 30.747 euro annui di retribuzione. Possiamo notare come l’Università degli Studi di Palermo si discosti in maniera decisa dalle colleghe siciliane, che si attestano, invece, alle posizioni più basse. Unipa si trova, infatti, al 15esimo posto. Troviamo Catania alla 32esima posizione su 40, mentre Messina si trova al 37esimo posto.

Laureati tra 35-44 anni

I dottori che si trovano tra la fascia di età tra i 35 e i 44 anni guadagnano in media circa 37,5 mila euro all’anno. Un incremento percentualmente significativo paragonato ai colleghi più giovani.

Laureati tra 45-54 anni

L’ultima fascia d’età di laureati all’Università di Palermo fa registrare un stipendio medio annuo di 46,8 mila euro l’anno. Questo dato colloca Unipa al 34esimo posto e posizionandola ben sotto l’Università di Catania ma prima dell’Università di Messina.

E in confronto con gli altri Università siciliane?

Rispetto alle altre università siciliane, quindi, l’Università di Palermo fa registrare un decisivo stacco in avanti per quanto riguarda la fascia d’età più giovane del campione analizzato. Con il salire dell’età, Unipa, arretra e gli altri atenei recuperano posizioni. Il buon posizionamento va via via scemando.

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata