Home

Questo borgo medievale in Sicilia è un faro di bellezza sul Mediterraneo | ecco dove si trova

Immortalato tra le rocce della costa siciliana, questo affascinante borgo medievale rappresenta un autentico faro di bellezza che si staglia sullo splendido scenario del Mediterraneo.

borgo
borgo – (foto di MessinaToday)

Situato a 416 metri sul livello del mare, Piraino, secondo la leggenda, trae il suo nome dal mitico Ciclope Piracmone, fondatore del primo insediamento nell’827 A.C. Questa località incantevole è celebre per i suoi paesaggi contrastanti, le sue radici culturali profonde e la sua storia millenaria, ricca di miti e leggende. Il centro storico di Piraino, affacciato tra i promontori di Capo d’Orlando e Capo Calavà, domina la vallata del torrente Sant’Angelo e il centro turistico di Gliaca con la sua maestosa presenza.

Un Faro di Bellezza sul Mediterraneo, cosa vedere nel borgo

Posizionato lungo la costa che si estende tra Capo d’Orlando e Capo Calavà, Piraino si erge come un faro di osservazione sulle acque del Tirreno, accogliendo le imbarcazioni che solcano i mari. Con i suoi circa 3800 abitanti, questo comune siciliano è noto affettuosamente come “Pirainu” e offre uno scenario mozzafiato che si fonde armoniosamente con il mare splendente del Mediterraneo. Il suo centro storico, saldamente ancorato al litorale, conserva intatto il suo fascino medievale, raccontando storie di antiche dominazioni arabe e feudali.

Attrazioni da non Perdere nel borgo di Piraino

Il cuore pulsante di Piraino è il suo pittoresco centro storico, un labirinto di stradine strette e pendenti, arricchito da gioielli architettonici come la Chiesa di Santa Caterina del XVI secolo, la Chiesa Madre e il chiostro dell’ex convento di San Francesco. I resti del maestoso castello feudale e la Torre di Ciaula offrono panorami spettacolari sul mare e sulle Isole Eolie, mentre il Museo Etnoantropologico racconta le vicende passate del borgo e della sua gente.

Gliaca di Piraino: Un’Incantevole Oasi Mediterranea

Gliaca di Piraino, frazione di Piraino, attira i visitatori con le sue acque cristalline, le spiagge incantevoli e il verde della vegetazione mediterranea circostante. Un luogo ideale per immergersi nella bellezza naturale e nella cultura di questa splendida regione siciliana.

Ryanair novità | da Trapani più di 20 rotte in Europa per l’estate 2024

Il “Ponte del Diavolo” in Sicilia è un luogo avvolto nel mistero e racconta una leggenda | ecco dove si trova

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore