Palermo Sospesa il Film. L’edizione del 2020 delle celebrazioni per dell’amata santuzza è stata sicuramente anomala. Il Festino 2020 ai tempi del Covid19 è soprattutto un appuntamento a distanza.
Nessuna sfilata del Carro di Santa Rosalia lungo il Cassaro il 14 luglio né un vero spettacolo pirotecnico.

Quest’anno i palermitani hanno potuto rendere omaggio alla loro Santuzza tramite la visione di un film, di proprietà del Comune di Palermo, dal titolo “Palermo sospesa – c’è il Festino che non c’è”, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e diretto da Costanza Quatriglio.

Per il sindaco Leoluca Orlando “si preannuncia un Festino ‘partecipato’ come quelli, se non più, di quelli degli anni scorsi. Un Festino certamente diverso, ma che certamente ci sarà nella passione e nella devozione dei palermitani e di tanti devoti della Santuzza nel mondo”.

“Sarà un Festino diverso – aveva detto Lorefice – e penso che ci porti più ad una dimensione di interiorizzazione perché è dal profondo del cuore che dobbiamo eventualmente ripensare una città liberata da questa peste, da questa pandemia ma anche dalle sue conseguenze.
E’ un momento in cui dobbiamo custodire una grande prossimità e lavorare insieme perché Rosalia ci chiede di continuare ad amare questa città, con i fatti, non con le parole”

Il film Palermo Sospesa

Ecco il tanto atteso lungometraggio “Palermo Sospesa – il Festino che non c’è”, uno dei momenti principali di questa particolarissima edizione del Festino. Il film è stato realizzato dalla sezione siciliana del Centro sperimentale di Cinematografia, con la regia di Costanza Quatriglio e ripropone i momenti dell’attesa, della vita e della morte di Rosalia toccando anche i luoghi simbolo e i rituali tradizionali.

Leggi anche:

Palermo. Lascia il fidanzato e scoppia la rissa in strada tra le famiglie, due arresti e una denuncia

Mondello come la “rambla”. Passeggiando sul lungomare

Il braccialetto che ti avvisa se hai il covid-19 anche se sei asintomatico

Condividi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata