Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it

Università di Palermo – Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della seduta odierna, di oggi 10 Luglio 2020, del Consiglio di Amministrazione dell’Ersu Palermo inviato alla nostra redazione dai Rappresentati in CdA Giorgio Gennusa e Emanuele Nasello

Il Resoconto del CdA Ersu Rappresentante Giorgio Gennusa

Oggi, 10 Luglio 2020, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’ERSU nel quale si sono trattati i seguenti punti:

  •  Approvazione Bilancio Preventivo triennale 20-22
  •  Soppressione del pagamento della retta per il secondo semestre per coloro i quali non hanno usufruito del posto letto, causa Covid 19
  •  Installazione Amazon Locker all’interno della cittadella universitaria nei pressi del Santi Romano
  • Il rappresentante Giorgio Gennusa ha inoltre richiesto ed ottenuto l’eliminazione del coprifuoco dalle Residenze Universitarie, ripristinando la condizione residenziale pre-Covid
  • Infine, si informa la popolazione studentesca che all’inizio della prossima settimana verranno rese note le graduatorie del Bando per Sussidi Straordinari.

Il Resoconto del CdA Ersu del Rappresentante Emanuele Nasello

Si è appena conclusa la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’ERSU di Palermo.

La seduta dell’organo politico dell’Ente si è tenuta attraverso la modalità telematica, in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Di seguito, il resoconto del nostro rappresentante degli studenti in seno al C.d.A. dell’ERSU di Palermo Emanuele Nasello, in cui vengono indicati i provvedimenti intrapresi dall’Ente e le comunicazioni rilevanti per la comunità studentesca.

Bando di Concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’a.a. 2020/2021:
Il Consiglio di Amministrazione, sta lavorando su questo importante documento rivolto alla comunità studentesca al fine di renderlo quanto più compatibile con le esigenze degli studenti e delle studentesse. Tale documento, attualmente in discussione verrà approvato e successivamente reso pubblico tra circa dieci giorni.

Bando di concorso per la concessione di Sussidi Straordinari anche in relazione ad intervenute condizioni di disagio economiche maturate a seguito dell’emergenza COVID-19 per l’a.a. 2019/2020:
Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna ha approvato il Bilancio di Previsione 2020-2022. Attraverso questo provvedimento è stato determinato il rimpinguamento dei fondi destinati al finanziamento di tale misura. Pertanto, la prossima settimana, l’ERSU di Palermo sarà in grado di pubblicare le relative graduatorie;

Quota monetaria relativa al servizio abitativo – Bando di concorso per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l’a.a. 2019/2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19:
L’ERSU di Palermo sta sollecitando gli attori istituzionali deputati all’erogazione dei fondi destinati a finanziare il Bando n. 1 del 16 aprile 2020, emanato dall’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, al fine di erogare i benefici in esso previsti, nei confronti della comunità studentesca destinataria delle misure previste (800 euro) e il pagamento delle quote relative al servizio abitativo per gli studenti dell’ERSU di Palermo;

Servizio Abitativo:
Gli studenti e le studentesse che hanno necessità di usufruire del servizio abitativo fino al 31/07/2020 per motivazioni connesse allo svolgimento della propria carriera accademica (Laurea, esami in presenza, tirocinio), possono rientrare seguendo l’apposita procedura prevista nel portale studenti -servizi ERSU.
Per quanto riguarda le residenze attualmente aperte (Santi Romano e San Saverio) a partire da oggi, gli studenti e le studentesse che attualmente risiedono presso le stesse, non avranno più limitazioni circa l’orario di uscita e di ingresso.

Rimborso Retta per la fruizione del posto letto (II Semestre)
Il nostro rappresentante degli studenti ha presentato una richiesta avente come oggetto la soppressione della retta relativa al II Semestre a seguito dell’emergenza Covid-19 per quanto riguarda gli studenti che, ai sensi del bando di concorso attualmente vigente, sarebbero stati tenuti al pagamento di tale importi. Tale richiesta verrà discussa nel prossimo C.d.A.

Leggi anche:

Università. Tutte le Info su No TAX Area, tabella sconti tasse e fasce esonero Isee

Condividi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata