Home

“Route4rural project”, l’iniziativa sul turismo rurale per le aziende agricole e vinicole: ecco come partecipare

In un mercato turistico sempre meno orientato all’esperienza “estera”, le mete del turismo rurale sono sempre più “attuali” e acquistano sempre più valore. Borghi, agriturismi, country house, strutture ricettive a conduzione familiare, sono le nuove capitali e i nuovi hotel storici da scoprire. Ecco quindi che nasce “Route4rural project”, un’iniziativa promossa dalla startup “Digital4rural”, pensata come supporto alle aziende agricole o vitivinicole che scelgono di diversificare il proprio business, valorizzando i loro prodotti attraverso gli itinerari naturalistici e offrendo al visitatore un’esperienza unica e originale nel suo genere.

Le realtà che aderiscono alla piattaforma route4rural.it possono aggregarsi gratuitamente, così da rendere visibili i propri itinerari di turismo slow, alla scoperta di luoghi e paesaggi agli utenti/visitatori. È possibile una adesione premium con servizi dedicati di supporto all’utilizzo di tools digitali di lavoro, formazione e digital marketing.

Infatti, le funzionalità premium fanno riferimento in primis al digital marketing: le aziende affiliate possono contare su una strategia personalizzata sui maggiori social network con tanto di budget orientato da investire su Facebook, Instagram e Google Marketing Platform. Infatti, le funzionalità premium fanno riferimento in primis al digital marketing: le aziende affiliate possono contare su una strategia personalizzata sui maggiori social network con tanto di budget orientato da investire su Facebook, Instagram e Google Marketing Platform.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI

Inoltre, aderendo a “Route4rural project” si potrà frequentare un corso di abilitazione al ruolo di “Rural Experience Manager”, una figura chiave per quelle aziende rurali che intendono introdurre nuovi servizi di natura extra agricola e di fruizione diretta dei propri prodotti, determinando nuove fonti di ricavo, oltre che amplificare la visibilità aziendale. Il corso, condotto da esperti e professionisti del settore, avrà una durata bimestrale per un totale di 7 moduli, tra cui “Marketing turistico B2C/B2B applicato alla professione”, “Project work aziendale”, “Customer Experience”.

Infine, sarà messa a disposizione dei singoli aderenti una licenza biennale a Google Workspace e Appsheet per la gestione di tutta la parte operativa di erogazione dei servizi e di relativi strumenti di gestione della clientela; sono previste anche consulenze nel processo di adozione e digitalizzazione dei processi aziendali collegati alla ricezione e alla gestione di clienti diretti e nella definizione del pacchetto experience rivolti ai clienti, dal supporto tecnico alla personalizzazione per ogni singola azienda.

Saranno realizzati dei siti personali dedicati, ma anche un sistema di posta elettronica brandizzata e di gestione avanzata dello scheduling attività di booking, di gestione digitale dei pagamenti, di reportistica finanziaria, nonché la dotazione di un chromebook e di un Android phone per sostenere questo meccanismo.

Route4rural project mette a disposizione 10 voucher (con copertura 100% dei costi, del valore di 20.000 euro) per servizi di: digital e social media marketing, contenuti nativi per lo storyboard della tua azienda, book fotografico, corso formazione per risorsa aziendale su accoglienza e itinerari naturalistici, web app per gestione booking visite in azienda, e-commerce. Il termine per le candidature è il 30 marzo 2021.

Leggi anche:

Turismo in realtà aumentata, il progetto che parte da Palermo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore