Scuola. Ecco il calendario ufficiale delle riaperture

Via libera alla riapertura delle scuole sull’intero territorio nazionale. In Sicilia si parte il 14...

Via libera alla riapertura delle scuole sull’intero territorio nazionale. In Sicilia si parte il 14 settembre.

Ad annunciarlo è il ministero dell’Istruzione che comunica altresì che già dal primo del mese, oltretutto, gli istituti saranno impegnati nel recupero degli apprendimenti. Gli alunni e i professori torneranno quindi in classe dopo un’estate ricca di dubbi, decisioni e discussioni.

IL CALENDARIO DEL MIUR PER LA RIAPERTURE DELLA SCUOLE

La data fissata dal MIUR, tuttavia, è indicativa e sono le singole Regioni a stabilire quando far partire l’anno scolastico.  Ma molte Regioni si accoderanno al calendario proposto dal Ministero.

”Non torniamo indietro, le scuole vanno riaperte in sicurezza. I tamponi e i test devono essere fatti e vanno fatti in tempo reale. Se c’è un contagio, si agirà di conseguenza”. Da qui la necessità di una “collaborazione” tra Stato e Regioni, ha detto ieri il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, confermando che “la Provincia autonomia di Bolzano partirà il 7 settembre.

Via quindi alle lezioni il 14 settembre in Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Liguria, Piemonte, Sicilia, Provincia di Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Ritarda di qualche giorno, invece, il Friuli Venezia Giulia, che riaprirà i cancelli a partire dal 16 settembre. In coda la Sardegna, dove la campanella suonerà a partire dal 22 settembre, la Calabria e la Puglia, dove si ripartirà addirittura il 24 settembre.

Leggi anche:

Laurea? All’università di Google si prende in 6 mesi

Arriva “Catena”, in Sicilia il primo matrimonio virtuale e indissolubile su internet, ecco come funziona

Università, Manfredi: “Si riparte in presenza, studenti portino le mascherine”

Miur, pubblicate date nazionali test d’accesso

Informazioni sull'autore