Home

In Sicilia si sperimenta per la prima volta in Europa il vaccino senza puntura. Sarà Messina la prima città in Europa che userà questo innovativo metodo di somministrazione dei vaccini anti-covid. Adesso non ci sono più scuse nemmeno per i fobici degli aghi e delle siringhe!

Questo tipo di tecnologia è già stata utilizzata da Stati Uniti, Australia e India. Di fatto consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l’utilizzo dell’ago, quindi della tradizionale puntura e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

Leggi anche: Sicilia: il rientro a suola possibile con vaccini agli insegnanti e mascherina

Comfort-In, il vaccino senza puntura

Il dispositivo medico si chiama ‘Comfort-in‘ ed è certificato CE. E’ stata ideata per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose.

La semplicità e l’assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione, con importanti vantaggi per il paziente. Soprattutto per coloro che soffrono di agofobia.
    Il “device” utilizza il cosiddetto “nozzle”. E’ una vera e propria siringa, senza ago. E’ sterile e monouso ed è in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo che proietta il farmaco nel corpo. Tutto in meno di 100 millisecondi.

Questa tecnologia consente l’uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) e si aggiunge (e non sostituisce) alla classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago.

Sarà illustrata domani alle 11.30 in conferenza stampa, nell’hub Fiera di Messina. Interverranno il commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze, il direttore generale facente funzioni Asp Messina Dino Alagna e Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech, che ha fornito il dispositivo del quale è esclusivista per l’Europa.

Palermo

Palermo, si rompe una tubazione dell’acqua: rubinetti a secco in una vasta area cittadina

Morto a Palermo cavallo da carrozza, secondo caso in poche ore: “Adesso basta”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata