“Sparagnamo”: al via il mercatino del libro usato nelle scuole di Palermo

Un mercatino del libro usato in diverse scuole della città per permettere agli studenti di vendere i...

Un mercatino del libro usato in diverse scuole della città per permettere agli studenti di vendere i libri che non usano più e di acquistare quelli che servono a metà prezzo

Tra le spese necessarie, oltre quelle per i beni primari, bollette di luce e gas, affitto, mezzi di trasporto, ci sono anche quelle per permettere ai propri figli di frequentare la scuola. Centinaia di euro per libri e materiale didattico. Ecco che allora, a Palermo, i giovani si autorganizzano per aiutare le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà.

“Sparagnamo”: il mercatino del libro usato

Il risultato è un mercatino del libro usato in diverse scuole della città – lo scientifico Albert Einsten e l’Ernesto Basile, il liceo classico Umberto I e l’istituto commerciale Pio La Torre – per permettere agli studenti di vendere i libri che non usano più e di acquistare quelli che servono a metà prezzo.

Ogni mattina, dalle 9 alle 12, i Collettivi Autonomi delle scuole citate, che fanno parte del Coordinamento Studenti Palermitani, montano banchetti e striscioni e iniziano a raccogliere e catalogare i libri

Responsabilizzare gli studenti nello scambio

«Da studenti raramente ci occupiamo di acquistare direttamente i libri, e di conseguenza non abbiamo idea del dispendio economico che essi portano alle nostre famiglie. Centinaia di euro ogni anno. Il mercatino serve anche a questo, responsabilizzare gli studenti e trovare una soluzione nell’autorganizzazione, nello scambio» – spiega Giorgio Caruso del Collettivo Autonomo Einstein. 


Leggi anche: Ascoltare musica mentre si studia? Rende più produttivi: i dati


Scelta anche ecologica

E c’è pure l’elemento ecologico, come spiega Nicoletta Sanfratello del Collettivo Autonomo Umberto I: «il mercatino del libro usato è importante anche per far rivivere i nostri libri, che altrimenti verrebbero abbandonati in vecchi scatoloni, e aiuta l’ambiente favorendo il riciclo e riducendo lo spreco di carta». 

Per acquistare o vendere i libri di testo e/o chiedere più informazioni è possibile contattare le pagine social dei collettivi.

Università

Concorso Università di Palermo, BANDI per 90 nuove assunzioni

Informazioni sull'autore