5 Dicembre 2025

Studente Erasmus palermitano rimpatriatro: i tunisini respingono gli italiani

giovani erasmus

Il capogruppo della Lega al Consiglio comunale di Palermo, Igor Gelarda racconta una storia che ha del paradossale. Soprattutto per noi siciliani che accogliamo tutti i migranti provenienti dalla tunisia.

Ebbene, pare invece che, al contrario, la Tunisia respinga tutti: siciliani, italiani ed europei! 

La tunisia respinge gli europei

Ecco cosa ha dichiarato Gelarda: “Si susseguono ormai da settimane i respingimenti di cittadini europei, alcuni dei quali italiani, e partiti dal porto di Palermo, alla frontiera tunisina. In molti casi senza motivazioni valide spiegate ai malcapitati. Forse dovremmo prendere esempio da loro”.

Uno studente palermitano Erasmus, regolare a Tunisi, pare si stato bloccato per ben 12 ore alla dogana e poi rimpatriato col primo traghetto e rispedito in Italia.

“Non è giusto non fare entrare chi ne ha diritto, ma neanche far entrare chi quel diritto non ce l’ha- continua Gelarda.- Come accade in Italia. Potremmo dire che si tratta di una situazione paradossale, ma in realtà se l’Italia imparasse dai tunisini ad essere più vigile sui controlli alla dogana e alle frontiere forse non saremmo diventati ‘l’hot spot dell’Europa’. Gelarda ne approfitta anche per assestare una colpo al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Ci chiediamo se adesso il sindaco Orlando scriverà una nota di vibrante protesta al governo tunisino per questo respingimento”.

turisti

Covid Palermo: ecco perché è stata adottata la Zona Rossa in tutta la provincia

Misiliscemi

Misiliscemi è nato, dal Cdm via libera alla creazione del Comune