Università di Palermo – Ecco le disposizioni del Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari in merito ai Tirocini Curriculari.

Facendo seguito alla nota del Rettore del 25 marzo e a integrazione delle indicazioni ivi riportate in merito ai tirocini curriculari, si specifica che stante lo stato di emergenza limitatamente ai potenziali laureandi della sessione estiva e della sessione autunnale 2019/2020 e per i beneficiari di borsa di studio:

-saranno convalidati dalle relative Commissioni dei CdS, i tirocini per i quali possa considerarsi raggiunto il numero di ore minimo previsto dal Regolamento didattico del CdS ai fini del conseguimento dei relativi CFU;

– relativamente ai tirocini curriculari, per i quali non possa considerarsi raggiunto il numero di ore minimo previsto dal Regolamento tirocini del CdS, ai fini del conseguimento dei relativi CFU, si prevede:

– ove si tratti di tirocini “interni”, il completamento delle ore in modalità a distanza seguendo le indicazioni del tutor universitario;

– ove si tratti di tirocini “esterni”, la verifica, da parte dello studente, della possibilità di attivare modalità a distanza presso la struttura ospitante seguendo le indicazioni del tutor aziendale.

Qualora la struttura ospitante si rendesse disponibile a proseguire in modalità a distanza, il tirocinante ne darà immediata comunicazione al proprio tutor universitario.

Laddove ciò non risultasse possibile, il tirocinante ne darà immediata comunicazione al proprio tutor universitario e i tirocini “esterni” dovranno essere convertiti in tirocini “interni”, concordando con il tutor universitario la prosecuzione ed ultimazione delle attività da remoto.

Gli uffici tirocini dei CdS procederanno alla chiusura forzata sulla piattaforma dedicata di Alma Laurea.

A conclusione del tirocinio e nel caso in cui l’Ente esterno non abbia provveduto a documentare le ore svolte, il tirocinante potrà autocertificare ai sensi di legge le ore svolte presso l’Ente esterno con il visto del tutor universitario.

Tutta la documentazione necessaria alla convalida dei tirocini (registro delle attività, relazione finale, eventuale accettazione dell’Ente ospitante di trasformazione dell’attività in remoto, autocertificazione..) potrà essere inviata in formato PDF agli uffici tirocini dei Dipartimenti.

Rimane inteso che gli studenti che intendano proseguire l’attività di tirocinio, attualmente sospesa, nella stessa struttura ospitante, in presenza, potranno riprendere lo svolgimento della suddetta attività, mantenendo le ore già maturate, quando lo stato di emergenza sarà cessato.

Per i tirocini delle professioni sanitarie seguiranno successive indicazioni

CLICCA QUI PER LA NOTA RETTORALE SUI TIROCINI CURRICULARI

Condividi